Nuove generazioni

BMW lancia lʼoffensiva Grandi Suv con X4 e X5

Motori potenti, cambi Steptronic e trazione 4x4

21 Ago 2018 - 07:22

Offensiva Grandi SUV in casa BMW, che ha lanciato in questi giorni la seconda generazione del crossover X4 e si appresta (a partire da novembre) a far debuttare la quarta generazione del best-seller X5. Da sempre prodotto in Usa, nel mega-stabilimento di Spartanburg, BMW X5 ha il vantaggio di sfuggire ai dazi di Trump sullʼimport di auto.

Partiamo dal più giovanile BMW X4, completamente nuovo e ingrandito in tutto: più 8 cm di lunghezza, più 5,4 cm di passo e 4 cm di larghezza. Il peso invece è stato alleggerito di una cinquantina di chili e ciò ha permesso di migliorare le prestazioni del crossover. Il design è adesso ancora più slanciato e il Cx scende a 0,30. Rinnovo radicale anche per gli interni, con la plancia orientata verso il guidatore e i sedili sportivi sono stati ridisegnati.

La gamma di nuovo BMW X4 si compone di tre livelli: xLine, M Sport X e M Sport, con due versioni M Performance: X4 M40i e X4 M40d. Il livello di potenza delle 6 motorizzazioni va da 184 a 360 CV, e di serie sono sempre sia il cambio Steptronic a 8 rapporti che la trazione integrale intelligente xDrive. I prezzi partono da 54 mila euro per la gamma benzina e da 56 mila per la diesel, con la BMW X4 M40i fissata a 77.500 euro.

Più segreta al momento si presenta la nuova BMW X5, rinnovata nello stile, con un passo maggiore di 4 cm e una terza fila di sedili optional. Vera regina delle vendite Suv in casa BMW, la X5 ha un bagagliaio enorme, che va da 645 a 1.860 litri. Il principale aspetto tecnico consiste nel nuovo telaio ‒ il primo sui modelli BMW X ‒ che integra le sospensioni pneumatiche, lo Sterzo Attivo Integrale e lo special pacchetto Offroad. Cʼè anche un nuovo potente motore V8, ma non dovrebbe arrivare in Europa, mentre di sicuro ci sono i 6 cilindri benzina e diesel che arrivano fino a 400 CV. Le tecnologie fanno un passo ulteriore verso la guida autonoma, con i sistemi integrati “Driving Assistant Professional” che aiutano a svolgere in sicurezza ogni tipo di manovra.

Nello speciale motori anche i nuovi BMW X4 e X5 -

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri