Dimensioni oltre i 5 metri e un abitacolo super lussuoso e ultra confortevole
Si fa presto a dire ammiraglia, perché lʼabusato termine per indicare il modello al vertice di una gamma non rende merito al bagaglio tecnico e tecnologico della Nuova BMW Serie 7. Il cui debutto “energico” avviene nel nome della trazione elettrica, con la favolosa i7 xDrive 60 che al look tipico dei modelli della gamma “i” aggiunge il tocco dinamico dei pacchetti M Sport e M Sport Pro opzionali.
Un cenno partendo dagli interni, anche se già le dimensioni della Nuova Serie 7 sono importanti, basti pensare che la berlina sarà proposta soltanto in versione passo lungo. Lʼabitacolo dicevamo, che porta in scena (è il caso di dire) il Theatre Screen, un maxischermo con Amazon Fire TV integrato che scende dal tetto e allieta per lʼintrattenimento i passeggeri posteriori, seduti in poltrone Executive Lounge. BMW vuole farne la più lussuosa e confortevole delle auto di rappresentanza, accorciando il gap con le regali Rolls-Royce, che pure sono prodotti di casa a Monaco di Baviera, ormai da anni.
Continuando a scrutare dentro lʼabitacolo, ecco per il guidatore il display curvo dellʼiDrive che copre lʼintera plancia, per una guida super confortevole e che per giunta si avvale di ausili di sicurezza ormai di Livello 3 (peraltro non ancora omologati per la circolazione). Il parcheggio tutto automatizzato consente al guidatore di scendere dallʼauto e questa va a cercarsi posto in un garage, in tutta sicurezza. Cosa non facile visti i 5 metri e passa della berlinona tedesca…
La prima Nuova Serie 7 che arriverà sul mercato è come detto la i7 xDrive 60, forte di 544 CV e 745 Nm di coppia massima. Ha una batteria agli ioni di litio da 101,7 kWh, che consente unʼautonomia fino a 625 chilometri con una sola ricarica e in 34 minuti, con colonnine rapide da 195 kW, raggiunge lʼ80% di carica. Fenomenale per unʼauto elettrica è la velocità massima di 240 km/h, per uno 0-100 in 4,7 secondi! I prezzi della BMW i7 xDrive 60 partono da 146.000 euro.
Nel corso del 2023 arriveranno le altre versioni della Serie 7: benzina e diesel mild hybrid con motori a 6 cilindri, le versioni sportive M e le ibride plug-in, ma anche unʼaltra, più potente i7 elettrica. Lʼinteressante diesel 740d xDrive mild hybrid ha un motore 6 cilindri da 300 CV e si fa notare per essere la meno “potente” del lotto.