BMW lancia la Serie 2 Active Tourer
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Trazione anteriore per l’inedito MPV
In casa BMW è una rivoluzione importante. La Serie 2 Active Tourer non è semplicemente un modello inedito, è soprattutto un modello che apre le porte del garage su molte strade nuove: è la prima BMW a trazione anteriore, è una monovolume compatta, e fa debuttare una gamma tutta nuova di motori a tre cilindri. Per la Casa bavarese è l'occasione di rispondere alle nuove sfide della mobilità con modelli che mai prima aveva prodotto.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Ma al di là delle forme compatte, poco più di 4,3 metri di lunghezza, la Serie 2 Active Tourer non manca della dinamicità tipica del brand, basti pensare al Cx aerodinamico di 0,26, un vero record per la categoria degli MPV. Versatile e spaziosa, la monovolume BMW offre al cliente una capacità di carico che va da 468 a 1.510 litri. Il sedile posteriore può essere abbattuto premendo un pulsante posto sul lato del bagagliaio, mentre la stessa apertura del vano bagagli dispone a richiesta del dispositivo Smart Opener: basta un gesto col piede per aprirlo magicamente, sempre che abbiate le chiavi in tasca. Grande bagagliaio, che nulla toglie all'abitabilità interna, visto il passo di 2,67 metri e una linea del tetto molto alta, che consentono di utilizzare l'abitacolo in modo ottimale e di regalare una sensazione di spaziosità mai conosciuta fino ad oggi.
Da sempre considerata l'optimum per i guidatori sportivi, BMW lascia ora spazio ad altre “sensazioni” quando ci si siede al volante. Il guidatore della Serie 2 Active Tourer (e il passeggero anteriore) beneficiano di una posizione di seduta più alta rispetto ad una berlina. Privilegiando così il comfort e la visibilità piuttosto che l'emozione dell'assetto basso. Scelta confermata anche dalle motorizzazioni, tre al lancio italiano di fine settembre: 3 cilindri benzina 1.5 da 136 CV, 4 cilindri turbodiesel 2.0 da 150 CV e biturbo benzina da 230 CV, quest'ultima con di serie il cambio Steptronic a 8 rapporti e capace di toccare i 240 km orari.
La novità è chiaramente il 3 cilindri benzina della 218i, un campione di efficienza che limita i consumi a 5,2 litri/100 km e le emissioni di CO2 a 120 g/km. Consuma ancora meno la turbodiesel da 150 CV: 4,3 litri/100 ed emissioni di CO2 a 114 g/km. BMW promette per fine anno il 3 cilindri a gasolio di 1,5 litri e le versioni xDrive a trazione integrale. I prezzi della BMW Serie 2 partono da 27.950 euro.