Sportività esagerata

BMW M3 e M3 Competition, M4 Coupé e M4 Competition Coupé

Una classica berlina tre volumi la BMW M3, una coupé 4 posti la M4, eppure sotto il cofano celano la dinamite

03 Nov 2021 - 06:23

Sportività esagerata sotto le mentite spoglie di una carrozzeria… ordinaria. Ma allʼocchio attento non sfuggirà certo il carattere, il dinamismo, la prestanza delle nuove BMW M3 e M3 Competition, M4 Coupé e M4 Competition Coupé. Quattro modelli ultra sportivi, con potenze di 480 o 510 cavalli e trazione posteriore o integrale xDrive, “nascosti” dentro lʼabito di una berlina 5 posti la M3 e di una coupé 4 posti la M4.

M3 e M4 come non le avete mai viste

1 di 88
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Punto di partenza è il formidabile motore a 6 cilindri biturbo (M TwinPower Turbo) di tre litri di cilindrata. Questo sviluppa 480 CV, trasmessi alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a 6 marce, nel caso delle nuove BMW M3 e M4 Coupé, mentre sale fino a 510 CV sulle versioni M3 Competition e M4 Competition Coupé, che per trasmissione hanno lʼautomatica M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic. La coppia massima delle due versioni è, rispettivamente, 550 e 650 Nm, erogata fin dai bassi regimi, poco più di 2.500 giri al minuto, e ciò consente accelerazioni entusiasmanti: attorno ai 4 secondi sullo 0-100, fino a 3,9 secondi per la BMW M4 Competition Coupé.

Per i due modelli Competition è disponibile il sistema M xDrive a trazione integrale, ma è tutto il comparto sospensioni a essere favoloso. BMW ha scelto infatti quelle adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico, affiancando loro lo sterzo M Servotronic con rapporto variabile. Evoluto anche lʼimpianto frenante, con una versione specifica M del sistema di frenata integrata, che presenta al guidatore due diverse impostazioni di risposta del freno e sensibilità del pedale. La dotazione standard prevede poi cerchi in lega leggera da 18 pollici sullʼasse anteriore e da 19 pollici sul posteriore, con pneumatici 275/40 davanti e 285/35 dietro.

Tutte e quattro le varianti sportive sono dotate di serie di Park Distance Control con sensori anteriori e posteriori, avviso di collisione anteriore e avviso di cambio corsia, oltre al sistema di rilevamento della segnaletica stradale. Le opzioni includono il Driving Assistant Professional, completo di Steering and Lane Control Assistant, funzione Active Navigation e lʼultima generazione del BMW Head-Up Display. I prezzi delle BMW M3 partono da 96.000 euro, le M4 da 101.000 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri