M3 e M4 come non le avete mai viste
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Una classica berlina tre volumi la BMW M3, una coupé 4 posti la M4, eppure sotto il cofano celano la dinamite
Sportività esagerata sotto le mentite spoglie di una carrozzeria… ordinaria. Ma allʼocchio attento non sfuggirà certo il carattere, il dinamismo, la prestanza delle nuove BMW M3 e M3 Competition, M4 Coupé e M4 Competition Coupé. Quattro modelli ultra sportivi, con potenze di 480 o 510 cavalli e trazione posteriore o integrale xDrive, “nascosti” dentro lʼabito di una berlina 5 posti la M3 e di una coupé 4 posti la M4.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Punto di partenza è il formidabile motore a 6 cilindri biturbo (M TwinPower Turbo) di tre litri di cilindrata. Questo sviluppa 480 CV, trasmessi alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a 6 marce, nel caso delle nuove BMW M3 e M4 Coupé, mentre sale fino a 510 CV sulle versioni M3 Competition e M4 Competition Coupé, che per trasmissione hanno lʼautomatica M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic. La coppia massima delle due versioni è, rispettivamente, 550 e 650 Nm, erogata fin dai bassi regimi, poco più di 2.500 giri al minuto, e ciò consente accelerazioni entusiasmanti: attorno ai 4 secondi sullo 0-100, fino a 3,9 secondi per la BMW M4 Competition Coupé.
Per i due modelli Competition è disponibile il sistema M xDrive a trazione integrale, ma è tutto il comparto sospensioni a essere favoloso. BMW ha scelto infatti quelle adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico, affiancando loro lo sterzo M Servotronic con rapporto variabile. Evoluto anche lʼimpianto frenante, con una versione specifica M del sistema di frenata integrata, che presenta al guidatore due diverse impostazioni di risposta del freno e sensibilità del pedale. La dotazione standard prevede poi cerchi in lega leggera da 18 pollici sullʼasse anteriore e da 19 pollici sul posteriore, con pneumatici 275/40 davanti e 285/35 dietro.
Tutte e quattro le varianti sportive sono dotate di serie di Park Distance Control con sensori anteriori e posteriori, avviso di collisione anteriore e avviso di cambio corsia, oltre al sistema di rilevamento della segnaletica stradale. Le opzioni includono il Driving Assistant Professional, completo di Steering and Lane Control Assistant, funzione Active Navigation e lʼultima generazione del BMW Head-Up Display. I prezzi delle BMW M3 partono da 96.000 euro, le M4 da 101.000 euro.