BMW M3, performance ed efficienza
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Tutta nuova la berlina sportiva BMW
Aumentare le prestazioni, riducendo le dimensioni dei motori. Si chiama efficienza ed è un piano di lavoro che riguarda anche le auto sportive. È il caso della nuova BMW M3, una berlina 4 porte dalla verve dinamica straripante, che è stata completamente rinnovata. Motore, scocca, dotazione tecnica, in un progetto congiunto che coinvolge anche la inedita M4 Coupé, senza dubbio due delle novità più apprezzate del Salone di Detroit 2014.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
La nuova BMW M3 berlina adotta tecnologie racing di primo livello ed è stata costruita con leghe leggere, come l'alluminio per la scocca e i componenti della scocca, la fibra di carbonio per varie parti della carrozzeria e il carbonio per il tetto. L'alleggerimento di circa 80 kg ha permesso alla M3 di ottimizzare ulteriormente le performance dinamiche, basti pensare che la coppia massima di 550 Nm (erogata già a 1.800 giri al minuto) supera del 40% il valore della precedente BMW M3 berlina. L'accelerazione da 0 a 100 km/h di questa carrozzeria 4 porte si compie in appena 4,1 secondi e la velocità massima di 280 km/h è limitata elettronicamente.
La super berlina tedesca monta un nuovo motore 6 cilindri in linea 3.0 biturbo benzina da 431 CV, più piccolo e leggero dell'8 cilindri della precedente M3. Questa riduzione ha permesso di tagliare i consumi e le emissioni di circa il 25%, tanto che l'auto soddisfa lo standard Euro 6. La trasmissione di serie è manuale a 6 marce, anche questa alleggerita di 12 kg, e con la funzione di "doppietta" nelle scalate di marcia che finora era riservata al cambio a doppia frizione. A richiesta è disponibile il cambio a doppia frizione e 7 rapporti M Drivelogic, con funzione Launch Control per migliorare ulteriormente lo scatto in partenza. La nuova BMW M3 dispone infine del differenziale attivo M che ottimizza la trazione e la stabilità di guida attraverso un bloccaggio a lamelle controllato elettronicamente.