Verso la metà del prossimo anno BMW aggiungerà un nuovo modello nella gamma di M4. Il 2024 sarà un anno ricco per il reparto M.
© BMW Blog
Il reparto più sportivo di BMW non resta a guardare e prepara l'offensiva per il 2024. L'anticipazione ufficiale, di cui vi parliamo in questo articolo, prevede l'arrivo della nuova M4 CS, che probabilmente rappresenterà "la via di mezzo" tra il modello standard e la più performante M4 CSL. Ecco da dove arriva la notizia e quali sono le novità che porta.
A svelare un po' di piani per il 2024 è stato Franciscus van Meel, CEO di BMW M, che durante un'intervista rilasciata alla testata specializzata Autocar ha ufficializzato l'arrivo sul mercato della nuova M4 CS verso la metà del prossimo anno. Non sarà tra l'altro l'unica novità targata M, ma qualcosa in più ve lo scriviamo alla fine di questo articolo. Chiaramente, Franciscus van Meel non ha detto molto su quelle che saranno le caratteristiche tecniche, per cui dobbiamo scendere nel campo delle ipotesi per cercare di immaginare alcuni aspetti del nuovo progetto M4 CS. Ad esempio, è facile pensare che segua la strada intrapresa dalla BMW M3 CS, presentata all'inizio dell'anno, e che venga motorizzata con l'unità biturbo da 3,0 litri in linea da 550 CV di potenza e 650 Nm di coppia. Non è però solo una questione di potenza...
© Ufficio stampa BMW
Come anticipato in apertura di questo articolo, il posizionamento della futura M4 CS sarà tra il modello standard e la più "agguerrita" CSL. Quindi il reparto M deve aver lavorato molto anche in ottica della riduzione del peso, proprio come ha fatto in principio con la M3 CS, dimagrita di ben 75 kg grazie all'utilizzo della plastica rinforzata con la fibra di carbonio (CFRP). Sulla M3 CS sono stati infatti alleggeriti il cofano, lo splitter anteriore, il diffusore posteriore, le prese d'aria, lo spoiler del baule, le calotte degli specchietti laterali e il tetto e anche in abitacolo sono state adoperate diverse finiture in CFRP. Pertanto, pensiamo che in BMW abbiano seguito la stessa strada: motore più potente e peso in meno per far andare più forte la nuova M4 CS, che dovrà fare meglio della normale M4, che scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.
© Ufficio stampa BMW
La nuova M4 CS dovrà avere performance migliori della M4 ma non della M4 CSL, che tra l'altro si fregia anche di essere stata la BMW di serie più veloce sul circuito Nordschleife del Nürburgring. La Casa tedesca ne produrrà soltanto 1.000 esemplari in tutto il mondo: equipaggiata con un motore 3.0 biturbo a sei cilindri in linea con 550 CV, offre uno scatto da 0-200 km/h coperto in 10,7 secondi e una velocità massima che sfiora i 307 km/h. Archiviato, ma solo per il momento, il discorso sulla futura M4 CS, vi sveliamo che il prossimo anno la BMW lancerà anche le versioni aggiornate di M3, M4 e M5, compresa la M5 Touring wagon.
© Ufficio stampa BMW