M5 CS, la storia ultra-sportiva di casa BMW
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Sportiva e lussuosa, la BMW M5 CS è lʼauto più potente nella storia di BMW M e costa 205 mila euro
La sportività non basta mai agli ingegneri BMW, che sulla base di una possente M5 ‒ la berlina più adrenalinica del mondo ‒ hanno realizzato un modello ancora più estremo: la M5 CS. Siamo nel campo della ultra-sportività, forte di oltre 600 cavalli, che la Casa bavarese declina però anche in chiave luxury.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La nuova BMW M5 CS è lʼauto più potente nella storia di BMW M. La sigla CS viene riservata a versioni davvero prestazionali e prodotte in serie limitata. La gamma si compone oggi dei modelli BMW M3 CS, il più recente, M4 CS e M2 CS. La leggerezza è il primo aspetto ingegneristico su cui hanno lavorato in BMW e così la M5 CS risulta di 70 chili circa meno pesante della M5 Competition. Il telaio è stato di conseguenza ritarato e adattato al nuovo peso, come anche gli ammortizzatori, perfezionati per rispondere meglio agli pneumatici racing Pirelli P Zero Corsa da 20 pollici e misura mista: anteriore: 275/35 e posteriore 285/35.
Il motore V8 da 4,4 litri sviluppa la potenza di 635 CV, gestiti dal cambio M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic. Una berlina 4 porte e 4 posti dʼinusitata dinamicità insomma, che vanta oltre tutto il sistema di trazione integrale M xDrive, che offre anche una modalità 2WD per la marcia con la trazione posteriore pura. La BMW M5 CS scatta da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 10,4 secondi, un dato ancor più favoloso. La velocità massima è di 305 km/h, regolata elettronicamente.
Allʼinterno tutto è dettato dalla sportività: volante, sedili contenitivi con poggiatesta integrati, dettagli a contrasto color Mugello Red su rivestimenti in pelle merino e Alcantara. In Italia la nuova BMW M5 CS arriva a listino in queste settimane, al prezzo poco inclusivo di 204.900 euro.