Sotto al cofano ha un V8 ibrido plug-in potente e dalle prestazioni ragguardevoli. Ecco tutti i dettagli della nuova BMW M5.
© Ufficio stampa BMW
La storia continua: BMW ha presentato la settima generazione della M5, ora ancora più ricca di personalità, con più potenza e coppia, grazie al motore V8 ibrido plug-in da 727 CV. Arriverà da noi nel mese di novembre, nel frattempo ecco i particolari tecnici che la faranno andare molto forte.
Rispetto alla 5 normale, la nuova M5 berlina è più larga di 78 millimetri davanti e di 45 millimetri dietro: in definitiva registra una lunghezza di 5,09 metri e una larghezza di 1,97 metri, dimensioni che le regalano un bagagliaio di 466 litri. Passiamo allo stile che, come potete notare dalle immagini, è abbastanza impattante grazie a esclusive soluzioni caratterizzanti. Sono un esempio le fiancate allargate con gusto, la griglia del rene in nero lucido e davanti la presa d'aria centrale molto vistosa e dalle dimensioni notevoli. Al posteriore si nota il grande diffusore (sempre rifinito in nero lucido) con i quattro terminali di scarico (ognuno avente diametro di 100 mm) mentre di profilo si apprezzano i cerchi in lega che di serie vengono proposti nella misura di 20" all'anteriore e 21" al posteriore, rispettivamente su pneumatici da 285/40 ZR20 e 295/35 ZR21.
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In abitacolo l'atmosfera è quella del mondo M, che ha creato un ambiente sportivo ma allo stesso tempo elegante. Davanti al guidatore c'è il volante in pelle M con corona piatta, dietro il quale si sviluppa il noto display curvo a tutta larghezza “appoggiato” sulla plancia (BMW Curved Display). Il comfort a bordo è garantito dai sedili multifunzione, dal climatizzatore a quattro zone, dai sedili anteriori riscaldati (utili nella stagione invernale) e rivestiti in pelle Merino, da un'accurata illuminazione d'ambiente e dall'impianto audio surround Bowers & Wilkins, mentre il sistema operativo BMW 8.5 permette comandi tattili e vocali. Sono di serie anche l’head-up display, il cofano posteriore ad apertura elettrica e il tetto apribile in vetro.
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Sotto al cofano la nuova ammiraglia M nasconde un V8 biturbo di 4.4 litri, con 585 CV di potenza massima e una coppia di 750 Nm. Il motore elettrico, collocato nel cambio M Steptronic a otto rapporti, aggiunge una potenza di 197 CV e una coppia di 280 Nm, che può essere portata fino a 450 Nm. In tutto la BMW M5 è in grado di sprigionare fino a 535 kW/727 CV e una coppia massima di 1.000 Nm. La batteria da 18,6 kWh garantisce un’autonomia elettrica di circa 67-69 km (dichiarati da BMW, nel ciclo WLTP). La BMW M5 è supportata nella sua dinamica dalla trazione integrale M xDrive con differenziale autobloccante a controllo elettronico, che prevede anche una modalità a due ruote motrici con il sistema di stabilità disattivato. Per quanto riguarda le prestazioni, la sportiva tedesca raggiunge una velocità massima di 250 km/h, ma con l'M Driver's Package aumenta fino a 305 km/h. La BMW M5 (così come anche la versione Touring della M5), costruita nello stabilimento tedesco di Dingolfing, arriverà sul mercato il prossimo novembre. Non è stato ancora definito il listino per il nostro Paese, ma sappiamo che in Germania i prezzi partono da 144.000 euro per la berlina e da 146.000 euro per la station wagon.
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