Due Serie 5 dal carattere molto diverso
La Serie 5 è padrona indiscussa delle sorti BMW. È il modello più importante del costruttore premium tedesco, perché risponde a due obiettivi: fa grandi volumi (secondi solo alla Serie 3) e incarna il blasone sportivo del brand. In questi giorni in Italia arriva la nuova generazione della Serie 5 Touring, la prestigiosa carrozzeria wagon, ma in prospettiva ci sono anche meraviglie sportive e ultra-ecologiche, come la M550i xDrive e la 530e IPerformance.
Due modelli che non potrebbero essere più distanti tra loro, accomunati però dallʼelegante matita che ha voluto per la settima generazione di BMW Serie 5 sia lʼimmagine sportiva che quella di auto di rappresentanza, eccellente per la clientela business. Una versatilità apprezzabile e apprezzata, che induce ognuno dei due modelli a esibire il meglio di sé senza stravolgimenti. La M550i xDrive è una sportiva 4 porte adrenalinica e “cattivissima”, che monta il motore V8 biturbo benzina da 4,4 litri di cilindrata da 462 CV a 5.500 giri/minuto, con assetto sportivo M, cambio automatico Steptronic e trazione integrale. Un motore Euro 6 che è in grado di accelerare da 0 a 100 km orari in 4 secondi!
Tuttʼaltro carattere per lʼibrida elettrica 530e IPerformance, che rappresenta invece lʼanima pulita della BMW Serie 5. Con meno di due litri di benzina fa 100 chilometri, emettendo appena 44 g/km di CO2. Abbina un classico motore 4 cilindri due litri benzina da 184 CV a due motori elettrici, per una potenza totale di sistema pari a 252 CV. Anche in questo caso il cambio è lʼautomatico Steptronic a 8 rapporti. La notevole coppia massima di 420 Nm consente, però, prestazioni da sportiva: 6,2 secondi lo scatto per passare da 0 a 100 orari, e 235 km/h la velocità di punta omologata. Quel che più importa però di questo modello è la sua notevole autonomia di marcia: 650 chilometri, di cui 50 in modalità interamente elettrica.