La nuova BMW Serie 1
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Per la terza generazione unʼiniezione di dinamismo
Arriverà sulle strade dʼEuropa il 28 settembre la terza generazione di BMW Serie 1, subito dopo la premiere al Salone di Francoforte. Il modello entry level della Casa di Monaco assume un tratto più sportivo, con la faccia “cattiva” della nuova griglia frontale, più simile a quella del crossover X2, con gruppi ottici angolari che danno un tocco giovanile al look.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Un modello importante la Serie 1, che ha portato a casa BMW vendite per 1,3 milioni di unità con le due precedenti generazioni. Adesso fa un altro balzo in avanti, ma per carattere e non per le misure, tuttʼaltro: proposta soltanto con carrozzeria 5 porte, la nuova Serie 1 ha una lunghezza di 4,32 metri che resta circa inalterata, anche se i passeggeri posteriori traggono beneficio da spazi maggiori e nonostante il passo sia stato accorciato di un paio di centimetri. Niente male il bagagliaio, che va da un minimo di 380 a un massimo di 1.200 litri. Per la prima volta su BMW Serie 1 ci sarà lʼopzionale tetto panoramico elettrico.
Lʼupgrade della Serie 1 non è solo estetica, BMW aggiunge infatti i sistemi di guida assistita di livello 2 e lʼampia connettività dei sistemi multimediali di bordo. Il sistema operativo 7.0 introdotto da BMW si avvale di due displays, ognuno dei quail ha uno schermo da 10,25 pollici, così da creare unʼinterfaccia enorme e connessa a tutta plancia (BMW Live Cockpit Professional). A richiesta cʼè pure lʼHead-Up Display da 9,2 pollici ed è la prima volta che questo dispositivo è proposto sulla Serie 1.
Le motorizzazioni al lancio saranno tre diesel e due benzina, con potenze a partire da 116 cavalli. Dal punto di vista tecnico, permangono le differenze tra le versioni a due e quattro ruote motrici, con al top di gamma la M135i xDrive da 306 CV. Questʼultima è coadiuvata dal differenziale elettronico e dalla trasmissione automatica Steptronic Sport a 8 rapporti con funzione Launch Control.
Nello speciale motori anche la nuova BMW Serie 1 -