Berline super tecnologiche

BMW Serie 5, lʼupgrade è favoloso!

Il 2017 BMW inizia nel segno della Serie 5

29 Nov 2016 - 09:25

Lʼattesa merita di essere coltivata pazientemente e così BMW annuncia per lʼ11 febbraio 2017 lʼarrivo in Italia della settima generazione della Serie 5 berlina. È lʼauto business per eccellenza ‒ 8 milioni di modelli venduti ‒ e per confermarne la leadership BMW gioca sullʼemozionalità dello stile e sulle tecnologie, in particolare i processi di digitalizzazione.

Classica nelle forme, ma moderna nei “tagli” così dinamici sulla carrozzeria, la nuova BMW Serie 5 tre volumi vanta un Cx aerodinamico di 0,22, assolutamente straordinario al di là di ogni segmento di appartenenza. Lʼassetto sportivo, il baricentro basso e la scocca con acciai ad altissima resistenza massimizzano il piacere di guida, nonostante i 4,93 metri di lunghezza. Altro merito: la nuova Serie 5 berlina è più leggera di circa 100 chili rispetto allʼattuale modello. Il know-how tecnologico è impressionante: lʼassistente di sterzo e del controllo della traiettoria funziona fino ai 210 km/h di velocità, e il sistema di mantenimento della corsia di marcia integra la funzione di protezione attiva dei pedoni.

Gli irriducibili del comfort troveranno a bordo della nuova BMW Serie 5 la funzione massaggio dei sedili con 8 regolazioni possibili, ma anche un ambiente wi-fi per connettere i propri smartphone (iOs e Android), un grande touch screen da 10,25 pollici che funziona con comandi vocali e gestuali. La superficie dellʼhead-up display sul parabrezza è aumentata del 70% e, dulcis in fundo, spicca un meraviglioso ma opzionale impianto audio Bowers & Wilkens Diamond Surround Sound System da 1.400 Watt!

Quasi superfluo lʼaccenno ai motori. In casa BMW lʼeccellenza la fa da padrona e tutti i propulsori ‒ benzina, diesel e ibrido plug-in ‒ sono biturbo. Al lancio saranno disponibili la 530i e la 540i a benzina, le 520d e 530d a gasolio, tutte con la trazione 4x4 xDrive optional. Più avanti arriveranno anche lʼibrida elettrica plug-in (con due litri di benzina fa 100 km!), quasi gemella della Serie 7 iPerformance, e la sportiva BMW M550i xDrive con motore otto cilindri benzina da oltre 460 CV di potenza. A marzo 2017 lʼinteressante 520d EfficientDynamics Edition, la più efficiente del lotto con consumi medi nel ciclo combinato di 3,8 litri/100 km e CO2 di soli 102 g/km. Ad eccezione della BMW 520d, il cambio è sempre lʼautomatico Steptronic a 8 rapporti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri