Un Suv sempre più solido nelle qualità offroad
In tre generazioni di prodotto la BMW X3 ha completato la sua trasformazione da Suv con assetto quasi da berlina a fuoristrada 4x4 pieno e sincero. Il look subisce un maquillage profondo, vengono implementate tutte le nuove tecnologie BMW già presenti su altri modelli di fascia alta e tutte le versioni hanno di serie la trazione integrale xDrive e il cambio automatico a 8 rapporti.
La terza generazione di X3 che arriverà a inizio agosto sul mercato italiano esprime unʼimmagine di grande robustezza, ma la mole maggiore risulta alla fine più leggera di 55 kg, con una migliore resa aerodinamica (Cx 0,29) e la ripartizione perfetta dei pesi tra l’asse anteriore e l’asse posteriore nel rapporto 50/50. Il design cambia in molteplici particolari, a cominciare dal volto rappresentato dal doppio rene della griglia frontale, ora lavorato in 3D e con inedite luci fendinebbia per la prima volta a forma esagonale e a LED. Nella vista posteriore si nota lo spoiler fortemente abbassato e i doppi terminali di scarico, ma anche le luci full-LED proposte però a richiesta. I cerchi in lega vanno da 18 a 21 pollici e il parabrezza è stato realizzato con un nuovo vetro antirumore.
Allʼinterno le migliorie sono tante. Citiamo giusto alcune: il touch screen da 10,2 pollici, lʼhead-up display a 4 colori opzionale, il climatizzatore a tre zone standard. Modernissimo è il sistema di comando, che a richiesta propone anche il Gesture Control per avviare le funzioni con comandi a gesti e lʼassistente vocale intelligente. La nuova BMW X3 vira dritto verso la guida assistita e offre il sistema Personal Co-Pilot che include lʼActive Cruise Control e il Pacchetto Driving Assistant Plus, con l’assistente di sterzo e di guida in carreggiata per correggere manovre disattente del guidatore. Infine, grazie all’ultima generazione di BMW Connected, lʼabitacolo del grande Suv è sempre interconnesso alla rete.
La nuova BMW X3 si propone in tre livelli ‒ xLine, M Sport e Luxury Line ‒ e tre motori diesel: da 190, 250 e 265 CV. Lʼunica versione a benzina è la potente BMW X3 M40i da 360 CV. Questʼultima ha qualche dettaglio estetico ad hoc, ma per la versatilità tutti i modelli dispongono della nuova apertura automatica del portellone, e di un grande vano bagagli che va da 550 a 1.600 litri. La forbice di prezzi della nuova X3 va da 49.900 a 71.800 euro.
Nello speciale motori anche la nuova BMW X3 -