Fuoristrada da… pista

BMW X3 M e X4 M Competition, oltre ogni senso

Il 6 cilindri più potente al mondo

02 Mag 2019 - 07:11

In casa BMW tutto è possibile, se il limite cui tendere è quello della sportività. Il mercato premia i Suv? Allora BMW produce una gamma per soddisfare tutti, che va dallʼX1 allʼX7 senza lasciare caselle numeriche vuote. Non basta? Perché cʼè sempre qualcuno che vorrebbe il Suv ma con le prestazioni sportive di una BMW M, e allora ecco le pazzesche X3 M Competition e X4 M Competition.

Suv fuori dal mondo!

1 di 39
© ufficio-stampa © ufficio-stampa © ufficio-stampa © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Si tratta di un pacchetto prestazionale, Competition appunto, che aggiunge 30 CV di potenza e trasforma i due grandi Suv tedeschi in supercar che potrebbero ben figurare su un circuito di Formula 1. Il motore 3.0 da 510 CV e 600 Nm di coppia è semplicemente il 6 cilindri in linea più potente al mondo. Ha la doppia sovralimentazione turbo benzina e consente ai due veicoli di passare da 0 a 100 km/h in 4 secondi! Due frecce, che spacciare per 4x4 adatti al fuoristrada è francamente riduttivo, anche se la funzionalità delle carrozzerie e le quattro ruote motrici non mancano, come anche il Differenziale Attivo M che offre trazione, agilità e stabilità sempre al massimo livello.

E dire che BMW già produce i due modelli X3 M e X4 M, con lo stesso motore a 6 cilindri in linea che però si “ferma” a 480 CV di potenza. Non bastavano, evidentemente! Il cambio delle versioni ordinarie e Competition è sempre lo Steptronic a 8 rapporti M con Drivelogic. Evoluta è anche la trazione integrale, affidata al sistema M xDrive che predilige la trazione posteriore e offre ai piloti due modalità di guida AWD.

Di grande pregio tecnico si rivelano anche le sospensioni M a controllo elettronico, che offrono 3 impostazioni selezionabili con la semplice pressione di un pulsante. Tra gli equipaggiamenti di serie ci sono i cerchi in lega leggera da 20 pollici, mentre optional è lʼHead-Up display gestibile tramite il selettore iDrive. I prezzi del pacchetto Competition sono in linea con quelli dei modelli X3 M e X4 M, rispettivamente 93.560 e 98.310 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri