Il SUV tedesco non si accontenta delle sue performance e si affida alla competenza di Manhart per spingersi oltre, fino a un massimo di 834 CV.
© Manhart
Che sia un SUV di successo è risaputo, che sia un SUV che non si accontenta della sua già nota sportività, anche. Per questo motivo la BMW X5 M è stata ritoccata con uno speciale kit di elaborazione frutto del “sapere” del tuner Manhart, che l’ha “rimodellata a 360 gradi”.
Il preparatore tedesco ha iniziato il suo intervento rivedendo la X5 M nella carrozzeria e intervenendo con un body kit che ne cambia l’aspetto, donandole un carattere più tenace. Manhart ha fatto ampio utilizzo della fibra di carbonio, nel frontale per esempio spicca un nuovo splitter e nuovi inserti per la prese d'aria, mentre al posteriore si notano un nuovo diffusore e un nuovo spoiler. Il profilo esalta le minigonne modificate, oltre a diversi accessori M Performance Parts, come le calotte degli specchietti, anche loro in fibra di carbonio. La vista laterale è poi impreziosita dai cerchi Manhart Classic-Line in finitura Silk Matt Black da 23”, montati su pneumatici della misura 315/25 ZR23.
© Manhart
L’elaborazione non è stata pensata solo per la veste esterna, anche in abitacolo ci sono elementi che caratterizzano la personalizzazione di Manhart. Il preparatore tedesco ha deciso però di intervenire su piccoli dettagli, quindi in modo meno massiccio rispetto a quanto deciso per gli esterni e, come vedremo tra qualche riga, per la meccanica. Ha perciò introdotto nuovi tappetini e nuovi paddle in carbonio, ma per chi desidera avere una BMW X5 M rivisitata da Manhart potrà scegliere dal suo ricco catalogo diversi elementi utili alla personalizzazione.
© Manhart
Sotto al cofano della BMW X5 M Manhart ha aggiunto nel cuore del SUV tedesco una centralina MHtronik, ma sotto la veste si nasconde anche un nuovo impianto di scarico. Grazie a questi interventi, la potenza della X5 M arriva a 730 CV e la coppia raggiunge i 900 Nm, valori che pensiamo possano aiutarla a scattare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Il preparatore ha rivisto anche l'assetto, introducendo nuovi ammortizzatori che abbassano di 30 mm l'altezza da terra del SUV di BMW. Per chi desidera ancora di più, Manhart ha preparato uno step evolutivo che porta la potenza massima a 834 CV e la coppia a 1.080 Nm. Va però precisato che questi kit non sono ancora disponibili per le X5 M Competition restyling, che hanno fatto il loro debutto a inizio anno, spinte da un propulsore di 4.4 litri V8 da 625 CV e supportato da un motore elettrico. Il prezzo della BMW X5 M completa delle modifiche di Manhart è di 245.800 euro.
© Manhart