Roadster dʼamare

BMW Z4, progetto nuovo ma con ritorno al classico

Cʼè la capote in tela, elegante e hi-tech

17 Apr 2019 - 08:24

Puntuale con la primavera, tornano le auto scoperte. Roadster, spider, cabriolet, lʼimportante è vivere la bella stagione col tetto abbassato. BMW coglie lʼattimo e lancia la nuova generazione della Z4, erede della Z8 e che aveva presentato in autunno allʼultimo Salone di Parigi. Un progetto tutto nuovo, ma con un ritorno allʼantico: lʼelegante capote in tela.

Nuova BMW Z4

1 di 32
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

La splendida e dinamica roadster due posti tedesca fa del piacere di guida il suo principale motivo dʼorgoglio. Il merito è del baricentro basso, e della relativa seduta di guida, ma anche del nuovo concept di abitacolo accentrato e con carreggiate più larghe di 7 cm, che migliorano la stabilità. Rispetto alla Z8, la nuova BMW Z4 si allunga di 85 mm, pur con un passo leggermente più corto, e arriva ora a 4,324 metri. A beneficiarne è pure il bagagliaio, che guadagna 100 litri e vanta ora una capacità di 280 litri. Dimensioni maggiori ma peso che si riduce di buoni 60 chili, ciò che ne accresce lʼagilità.

La capote in tessuto (colori nero o antracite) è azionata elettricamente e in 10 secondi si apre o chiude, anche viaggiando fino ai 50 km/h. La roadster è equipaggiata con fari a LED di serie, mentre i fari a LED adattivi sono opzionali e hanno il vantaggio di seguire la direzione di marcia in curva. Nel design spicca il grande Air Breather posteriore, che ha funzioni aerodinamiche e di raffreddamento del vano motore. Allʼinterno spicca la nuova strumentazione che si snoda su due schermi: uno da 12,3 pollici e lʼaltro da 10,25.

Le tre motorizzazioni a benzina della nuova Z4 sono tutte conformi allo standard Euro 6d. Lʼentry level è la Z4 sDrive20i, che monta il 4 cilindri da 197 CV, mentre la sDrive30i sempre un 4 cilindri ma da 258 CV. Al top di gamma cʼè la sportivissima Z4 M40i con motore 6 cilindri in linea 3.0 biturbo e tecnologia M Performance, capace di scaricare a terra 340 CV di potenza e una coppia massima di 500 Nm. I prezzi della nuova BMW Z4 vanno da 43.800 a 66.800 euro.

Nello speciale motori anche la nuova BMW Z4 -

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri