L'operazione è la più grande acquisizione nella storia di Brembo. Oltretutto Öhlins Racing è un brand che da sempre gode di ottima stima per la produzione di prodotti "da pista e da strada".
© Ufficio stampa Brembo
Con un colpo a sorpresa Brembo ha reso nota l’acquisizione di Öhlins Racing, una delle aziende leader a livello globale nella produzione di sospensioni per auto e moto. Il marchio italiano risulta così più forte nel proporre soluzioni integrate per il settore di interesse.
Brembo ha chiuso un accordo con Tenneco per l'acquisizione del 100% del capitale di Ohlins Racing, leader nella produzione di sospensioni premium ad alte prestazioni per moto e auto nei segmenti del primo equipaggiamento, del motorsport e dell'aftermarket. La notizia ha da subito assunto risonanza nell'ambiente, entrando di fatto già nella storia dell'azienda italiana: il motivo è presto svelato... si tratta della più grande acquisizione nella storia di Brembo. Le cifre parlano infatti di una transazione di 405 milioni di dollari (che corrispondono a circa 370 milioni di euro al tasso di cambio odierno) in assenza di cassa o debito finanziario.
© Ufficio stampa Öhlins
Da pochi giorni Brembo è uscita dall'azionariato della Pirelli (avvenuta lo scorso 2 ottobre), operazione che sicuramente ha agevolato il pagamento dei 405 milioni di dollari. L'esborso sarà sostenuto utilizzando la liquidità disponibile: al 30 giugno, l'azienda controllata dalla famiglia Bombassei contava su un capitale disponibile pari a circa 346 milioni di euro, mentre la cessione del 5,58% della Pirelli ha determinato un incasso di quasi 283 milioni di euro.
© Ufficio stampa Brembo
Öhlins è stata fondata nel 1976 e ha sede a Upplands Väsby, in Svezia. Il brand milita nei principali campionati motorsport come la Formula 1, la MotoGP, la Superbike e la NASCAR. Impiega circa 500 persone e gestisce diverse strutture nel mondo: tra queste ci sono due impianti e due centri di ricerca e sviluppo tra Svezia e Thailandia e quattro sedi commerciali e di testing negli Stati Uniti, in Germania, Thailandia e Svezia. La produzione riguarda ammortizzatori, forcelle, software, algoritmi e accessori.
© Ufficio stampa Öhlins
Matteo Tiraboschi, presidente esecutivo di Brembo, ha commentato così l'operazione: "Öhlins è perfetta per Brembo. È un brand riconosciuto in tutto il mondo, con un business solido e una reputazione senza pari, sia in pista che su strada. L’ingresso di Öhlins nel Gruppo è una grande opportunità per espandere la nostra offerta per il mercato automotive. Con questa acquisizione, facciamo un ulteriore passo avanti nella nostra strategia per fornire soluzioni intelligenti e integrate ai clienti, sfruttando le sinergie tra le principali tecnologie per il corner del veicolo"