Ne saranno prodotti 40 modelli, ognuno costa 5 milioni di euro
La settimana dʼagosto che la California dedica alle auto più belle del mondo ‒ Monterey Car Week e il Concorso dʼEleganza di Pebble Beach ‒ non celebra soltanto le auto storiche, ma anche le novità più entusiasmanti dei prossimi mesi. Novità ispirate al lusso e alla sportività estreme, comʼè stato per la Lamborghini Aventador SVJ, ma in alcuni casi si supera letteralmente lʼimmaginazione. Come per la Bugatti Divo!
Già il nome Bugatti attrae i più facoltosi ammiratori delle quattro ruote (CR7 ha un paio di Chiron, ad esempio), per la sensuale pronuncia delle forme e lʼintrinseca dinamicità, ma in questo caso la Divo ha superato sé stessa. Il motore 16 cilindri di 8 litri di cilindrata promette unʼerogazione di potenza pari a 1.500 CV! Per una velocità massima di 380 km/h registrata sul circuito superveloce di Nardò, nel Salento. Lʼazienda francese è stata chiara: il carico aerodinamico più elevato, lʼagilità superiore, il peso ridotto di 35 kg rispetto alla Chiron, hanno permesso di ottenere forze G di accelerazione laterale superiori a qualsiasi altra auto mai prodotta e immessa sul mercato.
Più che una supercar, una hyper super sportscar irraggiungibile. In tutti i sensi, visto che ognuno dei 40 esemplari che saranno costruiti costerà 5 milioni di euro. E sono già tutte prenotate! “Con la Divo vogliamo entusiasmare le persone in tutto il mondo”, ha spiegato Stephan Winkelmann, numero uno di Bugatti Automobile Sas e con un passato di successo anche in Lamborghini. Il nome Divo arriva da un grande pilota francese del passato, Albert Divo, che alla fine degli Anni 20 del secolo scorso vinse due volte la Targa Florio al volante di una Bugatti.