Con la Sealion 7, BYD conferma il suo impegno a ridefinire gli standard della mobilità elettrica, offrendo una soluzione che combina efficienza, stile e innovazione.
© Ufficio stampa BYD
La Sealion 7 è l’ultimo modello presentato in ordine di tempo dal colosso cinese BYD che negli ultimi mesi si è affermato come uno dei protagonisti più interessanti della scena automotive. La BYD Sealion 7 è un SUV di segmento D ad alimentazione completamente elettrica che unisce prestazioni, tecnologia avanzata e un’ottima qualità costruttiva.
La BYD Sealion 7 ha un design moderno ed elegante. La carrozzeria presenta linee fluide e aerodinamiche, con una firma luminosa LED a tutta larghezza nella parte posteriore e fari anteriori dal taglio affilato. La griglia frontale, ridotta all'essenziale grazie alla natura elettrica del veicolo, conferisce un aspetto pulito e sofisticato. La Sealion 7 adotta un linguaggio stilistico che richiama il mondo marino, con linee fluide e un frontale caratterizzato dalla "Ocean X Face", una struttura a X che conferisce un aspetto deciso. Il profilo è slanciato e aerodinamico, con un passo allungato che garantisce una generosa abitabilità (la lunghezza è di 4,83 metri mentre il passo è 2,93 metri).
© Ufficio stampa BYD
Gli interni riflettono l'attenzione al dettaglio grazie anche a materiali di buona qualità. L'abitacolo è spazioso e confortevole, ed è caratterizzato da un design minimalista. Il sistema di infotainment è gestito da un ampio display touchscreen centrale (15,6 pollici) che integra le principali funzioni del veicolo ed è orientabile in orizzontale o verticale. L’interfaccia è molto intuitiva e garantisce la piena compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay.
© Ufficio stampa BYD
I sedili, rivestiti in pelle ecologica, offrono un buon supporto e comfort, ma quello che colpisce è sicuramente lo spazio per i passeggeri, con ampi margini di spazio sia per le gambe sia per la testa. Il bagagliaio offre una capacità base di 520 litri, espandibile a 1.789 litri abbattendo i sedili posteriori.
© Ufficio stampa BYD
BYD sottolinea che la Sealion 7 è il SUV dotato del motore elettrico di serie più veloce al mondo grazie una velocità di rotazione di 23.000 giri/min. Con una potenza di 523 CV nella versione a trazione integrale, la vettura può contare su un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e una velocità massima di 215 km/h. La versione base è dotata di un motore elettrico posteriore da 230 kW e 380 Nm di coppia, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. La variante Excellence AWD aggiunge invece un secondo motore sull’asse anteriore, per una potenza complessiva di 390 kW e 690 Nm di coppia. Per quanto riguarda l’autonomia, i modelli a trazione posteriore sono equipaggiati con una batteria Blade da 82,5 kWh, per un range di 482 km secondo il ciclo WLTP. La versione AWD Excellence utilizza una batteria da 91,3 kWh, che estende l’autonomia a 502 km. Entrambe le versioni supportano la ricarica trifase da 11 kW in corrente alternata e la ricarica rapida in corrente continua, con tempi di ricarica dal 10% all’80% variabili tra 24 e 32 minuti. La piattaforma e-Platform 3.0 integra tecnologie all’avanguardia come l’architettura “cell to body”, mentre sul fronte della sicurezza, il modello è equipaggiato con un avanzato pacchetto ADAS, che promette di soddisfare anche gli utenti più esigenti.
© Ufficio stampa BYD
Nel corso del nostro primo contatto, la guida della Sealion 7 si è rivelata un’esperienza piacevole grazie alla capacità della vettura di combinare comfort e prestazioni. Nonostante la potenza, la guida è fluida e prevedibile, grazie a un ottimo bilanciamento del telaio e alle sospensioni che assorbono efficacemente le irregolarità del manto stradale. Lo sterzo è preciso e comunicativo, sebbene non particolarmente diretto. L'insonorizzazione è buona con i fruscii aerodinamici e il rumore del rotolamento degli pneumatici davvero minimi. L'autonomia reale si è attestata leggermente al di sotto del valore dichiarato, ma è comunque in linea con le aspettative per un veicolo elettrico di questa categoria.
© Ufficio stampa BYD
La BYD Sealion 7 è disponibile in due allestimenti: Comfort, con un prezzo di partenza di 46.500 euro, e Excellence AWD, che parte da 56.490 euro con una garanzia di 6 anni per il veicolo e otto anni per batteria e motore.