Un best-seller nel settore dei camper
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Due versioni, entrambe con bagno completo, letti e cucina
Sognando California, ma non per cantarne lʼinno di evasione degli anni 60 (erano i Dik Dik), ma perché a interpretare lʼevasione è un bel camper Volkswagen. Lo spirito di libertà è in effetti il vero valore aggiunto del Grand California, due nuovi modelli camper allestiti su base Crafter, da oggi offerto sul mercato in due versioni: 600 e 680, in pratica le due lunghezze di 6 e 6,80 metri del veicolo.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Rispetto al Volkswagen California ‒ camper già venduto in 160 mila esemplari nel mondo ‒ il nuovo Grand California si distingue per il bagno completo e lʼampia zona notte nella parte posteriore, con un letto supplementare mansardato. Oltre ai due tipi di passo e lunghezza, è poi più largo e più alto e si rivolge dunque a una clientela più esigente, forse più moderna e abituata a comfort domestici maggiori. A richiesta il camper approntato dalla divisione Volkswagen Veicoli Commerciali è proposto anche con la trazione integrale 4Motion. Entrambi i modelli montano il nuovo motore 4 cilindri TDI a gasolio da 177 CV Euro 6, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti.
Molto bella è la zona giorno, luminosa, elegante e soprattutto alta. Il Grand California 600 ha la zona letto nella parte posteriore e un letto estraibile sopra la cabina di guida, mentre il Grand California 680 offre una zona letto più grande e generosi spazi di stivaggio. Il camper è dotato di sedili girevoli nella zona anteriore (compresi braccioli pieghevoli) e un divanetto a due posti, con fissaggi Isofix per i bambini. Un grande tavolo da pranzo rimovibile permette di stare in quattro comodi, con la cucina a due fuochi a gas, il lavabo e un frigorifero da 70 litri con freezer.
Ideale per i lunghi viaggi è la disponibilità di un bagno completo. Oltre alla toilette, ci sono la doccia, il lavandino ribaltabile, mensole e un armadietto, e l’illuminazione è automatica grazie a un sensore di movimento. Per alimentare smartphone, tablet e altri dispositivi, ci sono 6 interfacce Usb e 4 prese da 230 V. Un pannello di controllo centrale nella zona giorno fornisce tutte le informazioni pratiche: sui livelli dell’acqua potabile e dell’acqua di scarico, sullo stato di carica della batteria aggiuntiva e sullo stato del collegamento WLAN. Prezzi: si parte dai 54.990 euro del Grand California 600 a trazione anteriore e si arriva ai 63.650 euro della versione 680 4Motion.