Celerio, city car che pensa in grande
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Con un litro di benzina fa 23 km!
C'è tanto fieno per quest'inverno nella cascina Suzuki. In attesa di scoprire la nuova Grand Vitara, il Suv completamente rinnovato che debutterà al Salone di Parigi, e le versioni speciali di Swift 4x4 e Jimny attese al 4x4 Fest di Carrara, la prima novità sarà Celerio. È una city car 5 porte di segmento A, un po' più grande della Alto di cui prende il posto, tanto che mira a ridefinire gli standard di abitabilità della categoria.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Suzuki Celerio è lunga 3,6 metri e larga 1,6, misure che la rendono agile e maneggevole e permettono di ricavare un bel bagagliaio da 254 litri, tra i più capienti della categoria. È molto alta – 1,53 metri – e questo migliora il senso di spaziosità degli interni, ma ne beneficia anche la posizione rialzata del guidatore. Dimenticati i cristalli posteriori a compasso della Alto, ora le 4 portiere laterali hanno normali finestrini scorrevoli. Suzuki promette una buona silenziosità di marcia grazie ai materiali fonoassorbenti impiegati nella lavorazione della carrozzeria. In gamma il solo motore 1.0 a benzina, parco nelle prestazioni ma super efficiente. La potenza è limitata a 68 CV – perfetti per l'uso cittadino – e la velocità massima dichiarata è di 155 km/h, ma il plus di questo modello è che con 1 litro di benzina si fanno ben 23 km nel ciclo combinato! E le emissioni di CO2 sono inferiori al valore d'eccellenza dei 100 g/km.
Celerio sarà disponibile sia col cambio manuale a 5 marce che il meccanico robotizzato (Auto Gear Shift), con un attuatore elettroidraulico che agisce sugli innesti e sulla frizione in modo automatico. Di serie la nuova city car Suzuki vanta l'ESP, 4 airbag, l'aria condizionata, l'ABS con assistente di frenata (Brake Assist Function), sistema audio con lettore CD-MP3 e presa USB e dispositivo Bluetooth. C'è anche una versione GLX più ricca di contenuti: 6 airbag, volante in pelle, fendinebbia, cerchi in lega, retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldati. Arrivo previsto a dicembre.