Guida autonoma in Usa

Chrysler Pacifica, da Google allʼItalia

Nel nostro Paese sarà distribuito dal gruppo Cavauto

28 Feb 2018 - 08:19

Torniamo sulla collaborazione tra Fiat Chrysler Automobile e Google per il servizio di guida autonoma negli Stati Uniti. Perché il veicolo di questa partnership ‒ il grande MPV Chrysler Pacifica ‒ arriva adesso in Italia. Merito della distribuzione del gruppo Cavauto, da sempre leader nellʼimport di auto da oltre Atlantico.

Il nuovo Pacifica Hybrid 2018 è stato individuato da Google per il suo servizio di guida autonoma senza conducente Waymo. Il gruppo FCA fornirà al colosso di Mountain View circa 2.500 modelli del grande monovolume, peraltro nella versione a doppia alimentazione benzina/elettrica che va nella direzione di una mobilità futura ed ecosostenibile. I primi modelli saranno consegnati al servizio Waymo a Phoenix, in Arizona, già per la fine di questʼanno. Poi arriveranno in altre 25 metropoli degli States, tra cui San Francisco, Atlanta, Detroit e Washington.

Erede del mitico Voyager (precisamente del Grand Voyager), Chrysler Pacifica è un monovolume imponente che può ospitare fino a 8 passeggeri e ha una dinamica di marcia molto simile a quella dei Suv. È versatile, pratico, tecnologico, e in Nord America ha conquistato pubblico e critica. Ora si rinnova nel senso dellʼabitabilità da business class, con il sistema dʼinfotainment Uconnect Theater per i passeggeri posteriori e la connettività wi-fi, che consente lʼintegrazione degli smartphone Apple e Android. In Italia il gruppo Cavauto distribuisce tre allestimenti di Pacifica più la nuova versione speciale S Appearance Package, con look “total black” degli esterni e interni in pelle nera.

Il motore della Chrysler Pacifica S Appearance è il V6 Pentastar 3.6 a iniezione diretta di benzina, che sviluppa 287 CV di potenza. Ma dispone del sistema MDS (Multi Displacement System) che consente di passare dai 6 ai 4 cilindri alle basse e medie erogazioni di potenza, con un sostanziale risparmio di carburante. Il cambio è automatico a 9 rapporti. In Italia il gruppo Cavauto offre anche la versione Bifuel a gpl, con impianto dedicato Prins di ultima generazione a iniezione diretta. I prezzi di Chrysler Pacifica partono da 53.450 Euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri