La casa francese ha aperto gli ordini della C3 Hybrid, versione che rappresenta la porta d’accesso al mondo dell’elettrificazione.
© Ufficio stampa Citroën
In un momento storico per il mondo auto in cui l’ibrido rappresenta la soluzione più pratica e intelligente come passo intermedio verso la mobilità sostenibile, ecco che la piccola francese entra in listino con una versione che offre cambio automatico a doppia frizione eDCT e motore elettrico integrato da 21 kW.
Una motorizzazione ibrida rappresenta una soluzione pratica per tutti coloro che intendono avvicinarsi a una mobilità sostenibile. La tecnologia ibrida della nuova Citroën C3 consente di muoversi in modalità elettrica non solo in città, a velocità inferiori a 30 km/h, ma anche su percorsi urbani, extraurbani e autostradali, sfruttando la spinta elettrica nelle fasi di rilascio dell’acceleratore o durante le discese.
L’avviamento è ottimizzato grazie a un sistema che garantisce una ripartenza silenziosa e transizioni fluide tra il motore a combustione interna e quello elettrico.
© Ufficio stampa Citroën
Sotto al cofano della piccola francese si trova il motore a benzina a 3 cilindri da 1,2 litri con una potenza di 100 CV, supportato da una batteria agli ioni di litio da 48 Volt e dal cambio a doppia frizione a 6 rapporti eDCT, integrato con un motore elettrico da 21 kW (macchina sincrona a magnete permanente) e da un inverter e un’unità di trasmissione centralizzata. Durante la guida, l’assistenza elettrica migliora la risposta ai bassi regimi e nelle partenze, inoltre il sistema recupera energia durante le fasi di decelerazione, migliorando l’efficienza complessiva.
© Ufficio stampa Citroën
Citroën C3 Hybrid è già ordinabile e si trova in listino in due allestimenti, You Pack Plus e Max, con un costo di acquisto che parte da 20.550 Euro e una dotazione di serie che include il climatizzatore, i sensori di parcheggio, il Citroën Head Up Display, le Sospensioni Citroën Advanced Comfort, le ruote da 17”, il tetto bicolore con barre, il My Citroën Drive con schermo centrale da 10,25” e i Sedili Citroën Advanced Comfort.
© Ufficio stampa Citroën
Le prestazioni della Citroën C3 Hybrid garantiscono un'accelerazione da 0 a 100 km/h che viene completata in 11 secondi, con una coppia istantanea fornita dal motore elettrico, a garanzia di una risposta rapida e progressiva. Questo sistema è particolarmente efficace nelle ripartenze, dove attenua il fenomeno del "turbolag" e garantisce una reattività immediata alla pressione dell'acceleratore. In modalità puramente elettrica, il motore a combustione rimane spento e si attiva solo quando è richiesta una potenza aggiuntiva, offrendo così un equilibrio ideale tra efficienza e prestazioni.
© Ufficio stampa Citroën