Il nuovo Secolo di Citroen
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Elettrica, a guida autonoma e super confortevole
Difficile pensare a un costruttore automobilistico più moderno di Citroen. Vero, compie 100 anni nel 2019 e li sta festeggiando con tanti eventi, ma la Casa francese è sempre stata “moderna”, perché lʼinnovazione è stata la sua cifra ‒ stilistica e tecnica ‒ per tutto il secolo. E la 19_19 Concept che debutta oggi nel corso del VivaTech di Parigi ne è lʼulteriore conferma.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Un prototipo favoloso di auto elettrica, a guida assistita e con una cabina super lussuosa che sembra sospesa sulle quattro, gigantesche ruote Goodyear da 30 pollici. La 19_19 Concept è un vero inno alla libertà di movimento, il secondo passo del nuovo secolo Citroen dopo la Ami One Concept che abbiamo visto al Salone di Ginevra. A trazione 100% elettrica, la 19_19 Concept riesce a fare fino a 800 km con le batterie cariche! E con una modalità ultrarapida può ricaricarle in 20 minuti per fare 600 km! Insomma il discorso autonomia di marcia delle auto elettriche svanisce con le preoccupazioni che lʼaccompagnano.
Qualche dato espresso dalle super batterie da 100 kWh: fa i 200 km/h di velocità massima, perché i due propulsori elettrici sviluppano 340 kW di potenza (più di 460 CV) e 800 Nm di coppia. La trazione è a quattro ruote motrici e lo scatto sullo 0-100 si compie in 5 secondi netti! A emissioni zero. Ma è niente rispetto alla promessa Citroen di fare del suo prototipo una sorta di “tappeto volante”, con la cabina sospesa e le evolute sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi, quelle che già abbiamo scoperto e ammirato sulla C5 Aircross.
La 19_19 Concept adotta poi un sistema di guida attivo intelligente, con tecnologie di marcia in automatico e un Personal Assistant che interagisce con i passeggeri, permettendo a ognuno di vivere una nuova esperienza di viaggio. Sospensioni e ruote Goodyear assicurano un comfort acustico eccezionale, con la totale attenuazione delle vibrazioni e della rumorosità dentro lʼabitacolo, il quale sembra poggiare su 4 sfere lavorate che isolano i passeggeri dalla strada. Pensate: si viaggia riposati, col pilota automatico inserito, senza inquinare e senza rumori, e per 800 km non cʼè bisogno di fare rifornimento!