Nuova linfa in casa Citroen. La infonde lʼalimentazione elettrica ma anche il design emozionale di una silhouette Fastback
Nuova linfa in casa Citroen. La infonde lʼalimentazione elettrica ma anche il design emozionale di una silhouette Fastback, che aggiunge sprint e dinamicità. I nuovi modelli sono due: C4 X e la variante elettrica ë-C4 X, e rispetto alla Nuova Citroen C4 cʼè quella X di differenza, che specifica il look da crossover, che unisce il segmento delle berline a quello dei Suv.
Le nuove Citroen C4 X ed ë-C4 X saranno le novità dʼautunno della Casa francese e andranno a posizionarsi sotto la neo-ammiraglia C5 X. Carrozzeria 4 porte e con un grande portellone, lunghezza di 4,6 metri, la C4 X si pone come alternativa originale ai “soliti” Suv o alle berline tre volumi di un tempo. Il plus è di stile ma anche di funzionalità, visto che la media francese offre una spaziosità interna da primato nel segmento C, lo schienale posteriore che si reclina fino a 27 gradi e un bagagliaio da 510 litri con 5 passeggeri a bordo. Comfort alle stelle, nel segno proverbiale del marchio Citroen, con i sedili Advanced Comfort e le brevettate sospensioni “Progressive Hydraulic Cushions”.
In base ai mercati, le motorizzazioni disponibili comprendono per C4 X efficienti motori benzina PureTech e diesel BlueHDi. La variante elettrica ë-C4 X conta invece sul motore da 100 kW (136 CV), che offre un’autonomia di marcia fino a 360 chilometri (ciclo misto WLTP) e ha bisogno di soli 10 minuti per ricaricare lʼequivalente di 100 km di marcia (a Corrente Continua a 100 kW), in 30 minuti si ottiene lʼ80% di carica per la batteria. Grazie poi al Cx di appena 0,29, lʼefficienza aerodinamica dellʼauto è stata massimizzata e con essa lʼefficienza dei consumi.
Tra le altre innovazioni proposte dallʼauto, cʼè il nuovo livello di connettività proposto dal sistema dʼinfotainment MyCitroën Drive Plus, inaugurato proprio sulla C5 X. Prodotte nello stabilimento Stellantis di Villaverde (vicino Madrid), le nuove Citroen C4 X e la gemella elettrica saranno in distribuzione in Europa dall’autunno 2022.
Nello Speciale Motori anche la nuova Citroen C4 X