Lʼestro di stile parla la lingua di Citroen
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Un design che fonde i generi: berlina, station wagon e Suv, tutti fusi in un modello assolutamente unico
La nuova ammiraglia Citroen è ormai prossima al debutto su strada. La C5X è protagonista in questi giorni a Retromobile 2022, la grande fiera ospitata a Paris Expo Porte de Versailles (fino a domenica 20 marzo), dovʼè stata esposta per la prima volta al pubblico. Lʼoriginale crossover francese arriverà poi sul mercato italiano nella tarda primavera.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Degna erede delle grandi stradiste Citroen, dalle leggendarie DS alla sontuosa Pallas fino allʼavveniristica XM negli anni 90, la inedita C5X ha il compito di innovare i codici stilistici dei segmenti più alti. Dʼaltronde è questo da sempre il compito delle ammiraglie Citroen e la C5X non fa eccezione con quel design che fonde i generi: berlina, station wagon e Suv, tutti fusi in un modello assolutamente nuovo. Le tre motorizzazioni previste al lancio sono però ancora un compromesso tra vecchio e nuovo, con i due PureTech benzina da 130 e 180 CV a listino accanto allʼibrida benzina/elettrica plug-in, tutte con il cambio automatico a 8 rapporti.
Estrosa allʼesterno, proverbialmente comoda allʼinterno. Anche qui infatti Citroen dà fondo allʼidea che abbiamo del brand: un salotto per abitacolo, con il comfort assoluto che deriva dalle sospensioni attive e i sedili Advanced Comfort con unʼimbottitura in schiuma che è un brevetto della Casa oggi in Stellantis. La tecnologia è sempre al top del mercato e la C5X sfoggia il grande Touchpad a centro plancia da 12 pollici in HD e l’Extended Head Up Display, ma anche evoluti dispositivi ADAS di guida semi-autonoma e il riconoscimento vocale.
Gli spazi a disposizione dei passeggeri sono poi i più ampi che ci siano oggi sul mercato, come la luminosità che poggia su grandi superfici vetrate e lʼampio tetto apribile in vetro panoramico. In Italia Citroen C5X è disponibile in tre allestimenti e con prezzi da 33.250 euro, riferiti alla versione PureTech 130 CV. Al top di gamma la versione Hybrid 225 che in allestimento Shine costa 48.250 euro.