Eventi

Citroën e “Gëneration Ami – a scuola di electric mobility”: un successo che si ripeterà anche nel 2023.

La nuova campagna educational si chiama “GënerationAMI – l’electric mobility per lo sport”. Vi raccontiamo l’edizione 2022 e vi sveliamo i particolari del nuovo progetto.

01 Apr 2023 - 11:22
 © Ufficio stampa Citroën

© Ufficio stampa Citroën

“Gëneration Ami – a scuola di electric mobility” è stata ideata per sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche di grande attualità e ha coinvolto più di 25.000 studenti tra i 14 e i 18 anni delle Scuole Superiori di tutta Italia. L’iniziativa è stata patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il promotore del progetto, Citroën Italia, è stata insignita a Maggio 2022 del premio CEOforLIFE Awards 2022.

“GënerationAMI – a scuola di electric mobility” – Modalità 1

 Sono state due le modalità in cui è stato strutturato il percorso educativo del progetto: la prima ha previsto l’invio a tutte le 1.075 classi aderenti di un kit didattico digitale, grazie al quale i ragazzi hanno potuto reperire le informazioni riguardo i temi in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, come la sostenibilità ambientale, la mobilità elettrica e la qualità della vita (Obiettivo 7 Energia pulita e accessibile; Obiettivo 11 Città e Comunità Sostenibili). All’interno del kit sono state inserite 6 schede didattiche, che affrontavano le tematiche con i seguenti capitoli: “uniti per un futuro migliore: agenda ONU 2030”, “sos città: inquinamento e qualità dell’ aria”, “studi sugli spostamenti e provvedimenti per il traffico”, “i vantaggi della mobilità elettrica”, “la storia dell’elettrificazione” e “il futuro della mobilità sostenibile è vicino”, scheda questa che svela le caratteristiche di Citroën AMI, come soluzione di mobilità elettrica, e presenta la nuova concept car elettrica Citroën oli [ALL-Ë], che racchiude la nuova visione strategica del Brand e ispirerà i futuri modelli della gamma.

“GënerationAMI – a scuola di electric mobility” – Modalità 2

 La seconda modalità prevedeva l’impegno operativo dei ragazzi e dei veicoli elettrici, che ha dato vita a un tour educational composto da 20 tappe. I 20 incontri formativi si sono tenuti all’interno degli Istituti Scolastici selezionati e aderenti all’iniziativa. In questi incontri, relatori di Citroën Italia hanno tenuto vere e proprie lezioni sui segreti della guida elettrica, scoperti e messi in pratica dagli studenti che hanno poi avuto la possibilità di effettuare dei Test Drive a bordo di Citroën Ami 100% elettrico, accompagnati da driver professionisti. Pensate, sono stati registrati 2.195 Test Drive, che hanno visto coinvolti ragazzi tra i 14 e i 19 anni, i loro insegnanti e i Dirigenti scolastici.

© Ufficio stampa Citroën

© Ufficio stampa Citroën

Ora si parte con “GënerationAMI – l’electric mobility per lo sport”

 Visto il successo della campagna 2022, anche nell’anno in corso prosegue il percorso educativo, che prende il nome di “GënerationAMI – l’electric mobility per lo sport" e si avvale, oltre che dei due patrocini ministeriali, anche della collaborazione con la Lega Nazionale Pallacanestro e dei suoi 10.000 atleti iscritti di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Venti Società Sportive hanno sponsorizzato il progetto, così la campagna educational entra nelle palestre e nei palazzetti sportivi e incontra i giovani e le giovani atlete, con un format che resta invariato rispetto alle edizioni rivolte alle scuole. In questo modo, gli oltre 11.500 atleti ricevono il kit digitale per approfondire la mobilità urbana elettrica con zero emissioni a vantaggio dell’ambiente, della salute dei cittadini e della comodità di guida. L’iniziativa, consegnerà dopo una fase di verifica, un attestato di partecipazione a tutti i ragazzi valido per ricevere Crediti Formativi, in accordo con l’Istituto Scolastico. Come per l’edizione riservata alle scuole, tale questionario permette, inoltre, di partecipare al Concorso a Premi GënerationAMI che mette in palio, per un vincitore estratto tra tutti i partecipanti, un comodato d’uso gratuito di 6 mesi di Citroën AMI e per la società sportiva di riferimento un voucher di 500€ per l’acquisto di materiale utile per la palestra.

Gli atleti, gli allenatori e i genitori possono rimanere aggiornati e conoscere il progetto visitando il sito web www.generationami.it. Complimenti a Citroën, perchè grazie a progetti importanti di tipo “Educational”, come GënerationAMI ed anche “RispettaAMI”, continua il suo percorso di avvicinamento alle scuole e agli studenti, per offrire un supporto alla creazione di una nuova generazione orientata alla sostenibilità ambientale e alla convivenza civile.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri