Clubsport, la super Audi TT Coupé
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
240 CV per litro di cilindrata
© ufficio-stampa
Si chiama TT Clubsport ed è la versione più estrema della coupé Audi TT. Per carattere, però, è quasi una R8, ferma allo stadio di prototipo ma già testata su strada e con orizzonti di produzione vicini. Audi TT Clubsport in effetti è una sportiva verace, capace di erogare una potenza massima di 600 CV, ben 240 per litro di cilindrata, un valore pazzesco anche per la più blasonata delle supercar.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Cuore della propulsione della coupé tedesca è il motore biturbo benzina di 2,5 litri, ma la peculiarità sta nei due turbocompressori azionati elettricamente. Ciò permette di velocizzare lʼerogazione di potenza e coppia, questʼultima raggiunge il picco di 650 Nm tra i 3.000 e i 7.000 giri al minuto, un range molto ampio, che copre quasi tutte le condizioni di marcia. E così, oltre ai 310 km orari di velocità massima, la Audi TT Clubsport riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi. A supportare il motore a 5 cilindri cʼè un cambio manuale a 6 marce e la trazione integrale permanente. Alle performance contribuisce anche lʼestetica, perché il grande alettone posteriore, in fibra di carbonio rinforzato da polimeri, migliora lʼaerodinamica della TT Clubsport. Che può contare anche su pneumatici da 20 pollici e misura 275/30 e su freni in carboceramica.