Abbiamo guidato il nuovo crossover elettrico di segmento B, costruito per offrire spazio, autonomia a zero emissioni e una maggiore sensazione di Dolce Vita. Ha una carrozzeria che piace al nostro mercato, dove le B-SUV vengono particolarmente apprezzate per la guida alta, vivace e comoda.
© Ufficio stampa Fiat
Siamo andati a Torino per guidare la nuova Fiat 600e La Prima. Un centinaio di chilometri percorsi alla guida del crossover elettrico di Fiat, partendo dal Lingotto e guidando fino a Villa Balbiano (e ritorno), sono bastati per assaggiare la bontà di questo secondo modello a zero emissioni di Fiat.
Riprende il nome importante della sua antenata, la bestseller Fiat 600 degli anni ’50, anch’essa popolare “family mover” ed è disponibile in 2 diversi allestimenti: Fiat 600e RED e Fiat 600e La Prima. Ha una lunghezza di 4,17 metri e offre spazio per 5 persone. La nuova Fiat 600e, “sorella maggiore” della 500e, ha uno stile giovane e cool, che incarna la filosofia e la bellezza della Dolce Vita. Rispetto alla Nuova 500, presenta una sezione anteriore dalle linee più nitide e decise, un nuovo badge 600 cromato applicato sull’anteriore e sulle fiancate e inediti fari a LED. Il profilo è esaltato da cerchi più grandi (fino a 18’’ e un diametro di 690 mm), da minigonne e passaruota neri e da una bandiera italiana all’altezza del paraurti posteriore. Ci sono anche diverse rifiniture eleganti come i dettagli in nero lucido, cromati ed elementi brillanti delle luci posteriori.
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All'interno tutto è strutturato per offrire il massimo comfort. Pensate che la nuova Fiat 600e è la prima vettura compatta a offrire la funzione di cromoterapia, che consente ai clienti di selezionare fino a 8 diversi colori sia per la luce d'ambiente sia per l’ambiente radio, con una combinazione predefinita tono su tono e un totale di 64 diversi abbinamenti selezionabili. Il sedile del guidatore è dotato di regolazione elettrica dell’inclinazione e di una funzione di massaggio posteriore, ma oltre al comfort c’è anche molta attenzione nella scelta dei materiali e degli abbinamenti. Sulla Fiat 600e ci sono i sedili in pelle sintetica color avorio con il monogramma FIAT dagli accenti turchesi e un sistema di riscaldamento a 3 livelli. La dotazione si completa con i tappetini in velluto, i sedili posteriori abbattibili sdoppiati (60-40), le porte USB di tipo A e di tipo C + tipo C per la seconda fila, il caricatore wireless per lo smartphone e la funzione keyless entry con sensore di prossimità. Oltre ai 15 litri di vani portaoggetti interni, si segnalano i 360 litri del bagagliaio.
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La nuova Fiat 600e offre un sistema di assistenza alla guida di livello 2, che prevede l’Adaptive Cruise Control (ACC), l’Intelligent Speed Assist che legge i limiti di velocità e ne raccomanda il rispetto, il Blind Spot Detection che utilizza i sensori a ultrasuoni per monitorare gli angoli ciechi e, grazie alle luci di avvertenza sugli specchi retrovisori esterni, segnala la presenza di eventuali ostacoli. La dotazione di serie comprende anche la funzione di Stop&Go, il freno di stazionamento elettrico, la frenata d'emergenza autonoma in caso di presenza di ciclisti e pedoni e la funzione Drowsy Driver Detection, per monitorare il grado di concentrazione del conducente. Infine, i sensori monitorano la vettura a 360° e la videocamera posteriore, dotata di griglia dinamica, offre la vista a 180°. Tornando a parlare del comfort, la Fiat 600e ha il portellone posteriore elettrico ad apertura automatica, il climatizzatore e i sensori crepuscolari e della pioggia. Per il piacere dei passeggeri, Fiat ha scelto un impianto audio a 6 altoparlanti, un display da 10,25” completamente personalizzabile con Navi, CarPlay e Android Auto wireless, un cruscotto digitale da 7" e servizi connessi. Infine, grazie all'applicazione FIAT, si possono gestire diverse funzioni anche a distanza, come ad esempio l’uso dei fari, del clacson, l’apertura/chiusura centrale delle porte, il riscaldamento o il climatizzazione.
Il motore eroga una potenza di 115 kW (156 CV) e 260 Nm di coppia, valori che consentono alla 600e e di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi. L’autonomia varia a secondo delle tre modalità di guida selezionabili (Eco, Normale e Sport): secondo il brand italiano è possibile un range percorribile di circa 400 km nel ciclo combinato WLTP, grazie a batterie agli ioni di litio della capacità di 54 kWh, ma sale a oltre 600 km nel ciclo urbano. Per ottimizzare il tempo di ricarica, la nuova 600e è fornita di un sistema fino a 100 kW che consente di ricaricare rapidamente la batteria (per portarla all'80% basta meno di mezz’ora). La 600e è dotata di un caricatore di bordo standard da 11 kW e di un cavo Mode 3, che garantisce una ricarica completa in meno di 6 ore nelle stazioni di ricarica pubblica. Ricordiamo che entro la metà del 2024 la gamma sarà completata con l’offerta della motorizzazione ibrida.
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Quando si guida un'auto totalmente elettrica la prima sensazione che regala stupore è quella del silenzio. Per apprezzarla pienamente però, la vettura deve avere un buon telaio e soprattutto delle sospensioni (e ammortizzatori) capaci di assorbire al meglio le asperità della superficie stradale. In questo la 600e è davvero brava: fila liscia lungo la strada, sia essa dritta e percorsa a velocità alte o contorta e fatta di curve più o meno ravvicinate, durante le quali ci si accorge che ci si potrebbe anche far prendere la mano, tanto la 600e è piantata a terra, omogenea, senza coricarsi troppo o scomporsi più di tanto. Mani sul volante e via...a proposito di volante, ha sicuramente un ottimo raggio di sterzata, che regala facilità di guida in città, soprattutto nelle manovre più anguste, ma in velocità è molto leggero e un po' vuoto al centro...neppure la modalità Sport interviene più di tanto in tal senso. Ci è piaciuta anche la frenata, sempre pronta, meno l'azione della modularità della frenata in recupero (B), che lascia davvero tanto spazio alla forza da imprimere sul pedale del freno. In merito ai consumi, siamo onesti, rimandiamo le considerazioni a una prova più consistente: dobbiamo riconoscere che in questi primi cento chilometri circa percorsi al volante della Fiat 600e ci siamo dedicati a scoprirla in altre sue caratteristiche, ma torneremo in futuro ad analizzare anche le performance nei consumi, così come nell'autonomia.
Più facile di così non si può: la nuova Fiat 600e sarà in listino con due versioni, la Red e La Prima e avrà una sola motorizzazione full electric (almeno per ora). La nuova Fiat 600e RED rappresenta la versione più accessibile e come tratto distintivo ha scelto il colore rosso, sia per gli esterni (dalla carrozzeria ai loghi anteriori e posteriori), sia per gli interni (per la fascia del cruscotto, per il tunnel centrale e per i dettagli di design sui sedili in tessuto riciclato). L’auto è disponibile in due altri colori: nero e bianco. Viene proposta con un prezzo d'attacco di 35.950 euro, a cui vanno sommati i 1.100 euro di messa su strada. La nuova Fiat 600e La Prima offre molto di più in termini di stile, tecnologia e comfort ed è disponibile in 4 diversi colori che richiamano la bellezza e i paesaggi naturali italiani: Arancio Sole d'Italia, Verde Mare d'Italia, Sabbia Terra d’Italia e Azzurro Cielo d'Italia. Il prezzo di questa serie di lancio è di 40.950 euro, a cui si devono aggiungere i 1.100 euro di messa su strada. I colori sono l'unico optional disponibile a listino: sulla Fiat 600e Red il colore di serie proposto è il Rosso, ma aggiungendo 700 euro si può avere in Nero o Bianco, mentre la Fiat 600e La Prima esce di serie con la tinta Arancio Sole d'Italia, ma i clienti che intendono scegliere un altro colore, con 700 euro possono optare per il Verde Mare d'Italia, Sabbia Terra d'Italia e Azzurro Cielo d'Italia. Sia la Nuova Fiat 600e RED che La Prima si possono già ordinare mentre l’arrivo delle prime vetture sul mercato italiano è previsto verso la fine di settembre.