Nel 2018 tornano a brillare due stupende supercar
Un poʼ di campanilismo ci induce a pensare che le supercar siano unicamente italiane. Giusto qualche britannica e qualche tedesca, per allargare la nostra ottica allʼEuropa, ma in realtà negli Stati Uniti e in Giappone la tradizione di sportive senza macchia e senza paura è vigorosa. E per dimostrarlo, una volta di più, ecco le nuove Corvette ZR1 2019 e la nuova generazione di Honda NSX.
Due vetture molto diverse e con tratti che le distinguono nettamente. La Corvette è lʼemblema delle “muscle cars” americane, rumorosa e cattivissima, da oltre mezzo secolo incarna i valori tipici di una produzione che, sui motori aspirati a benzina, ha creato unʼindustria solidissima. Tuttʼaltra storia invece quella di Honda NSX, la cui silhouette è sempre stata leggera e sensuale, un lato che coltiva anche con la sua motorizzazione ibrida elettrica, quasi una “bestemmia” per gli amanti del sound delle sports car americane. Ma andiamo a scoprirle le due novità attese per la primavera del prossimo anno.
La Corvette ZR1 Model Year 2019 è la più potente e più veloce Corvette mai realizzata. Il suo motore supercharged LT5 è un 8 cilindri a V di 6,2 litri di cilindrata, che sviluppa lʼincredibile potenza di 755 CV, per una coppia massima di 969 Nm! I suoi scatti, le sue accelerazioni nel breve e le sue riprese si annunciano prorompenti, e con due pacchetti aerodinamici specifici le prestazioni possono ancora salire. Per soddisfare i clienti tra le due sponde dellʼAtlantico, la nuova Corvette ZR1 sarà proposta sia col cambio manuale a 7 marce che con lʼautomatico a 8 rapporti e levette al volante.
La risposta dal Sol Levante parla di un concetto tutto nuovo in ambito sportivo, “New Sports eXperience”, e il riferimento va naturalmente alla trazione ibrida elettrica della Honda NSX. Subito lo stile, che cita in molti particolari la prima serie del 1989, evolvendola di forme più moderne. Il motore termico V6 biturbo a benzina da oltre 500 CV si abbina, infatti, a un motore elettrico da 74 CV, per un sistema che Honda definisce Sport Hybrid Super Handling All-Wheel-Drive. Insieme i due motori sviluppano 581 CV di potenza e 646 Nm di coppia massima. In più ci sono le quattro ruote motrici, coadiuvate da un differenziale meccanico a slittamento limitato, e la trasmissione a doppia frizione e 9 rapporti.