Da una costola di Seat sorge il brand sportivo
Si chiama Cupra Ateca, è un poderoso Super Suv da 300 cavalli e proietta qualcosa di nuovo nel panorama automobilistico. Sì perché il veicolo è il primo del giovane brand Cupra, che nasce da una costola di Seat per rappresentare lʼimmagine sportiva della Casa spagnola. Lʼassetto ribassato di 10 mm rispetto alla normale Seat Ateca e i tanti particolari estetici qualificano lʼessenza cui il brand Cupra vuole appartenere.
Il motore di Cupra Ateca è il 2.0 turbo benzina da 300 CV, che eroga anche una formidabile coppia massima di 400 Nm, che fanno sfrecciare il “cattivissimo” Suv spagnolo da 0 a 100 km/h in appena 5,2 secondi. La velocità massima omologata è di 247 orari! Il cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti è stato opportunamente modificato, per adattarsi alla trazione integrale 4Drive, capace di analizzare in tempo reale le condizioni della strada e lʼaderenza di ciascuna delle ruote, per fornire sempre la giusta trazione. Le modalità di guida disponibili sono ben 6: Normal, Sport, Individual, Snow, Off-road e la più sportiva di tutte Cupra. Le sospensioni adattive DCC di serie.
Cupra Ateca vuol strizzare l’occhio al cliente più originale e attento ai contenuti dinamici, informato anche sui livelli tecnologici di riferimento. Di serie il Suv ha il Virtual Cockpit di derivazione Audi, il sistema di navigazione Plus con schermo touch da 8 pollici, il sistema di telecamere Top View Camera, oltre ai cerchi in lega da 19 pollici standard. Per la sicurezza spiccano il Front Assist che rileva la presenza dei pedoni, il Lane Assist e il freno di stazionamento elettrico. Tra gli optional i freni Brembo. Nuova Cupra Ateca è già disponibile in Italia al prezzo di 44.000 euro.