Cupra Formentor 2024
© Ufficio Stampa Cupra
© Ufficio Stampa Cupra
L’iconico crossover e la berlina sportiva, disponibile anche in versione wagon, si rinnovano profondamente introducendo diversi aggiornamenti, a partire dal design.
© Ufficio Stampa Cupra
La Formentor, il primo modello sviluppato in esclusiva da Cupra, in questi anni ha raccolto 120.000 ordini diventando non solo il bestseller del brand spagnolo, ma anche il SUV-Coupé più venduto in Europa. Ora è arrivato il momento di un profondo aggiornamento, che ha evoluto la Formentor senza snaturarne l’essenza. Tempo di rinnovamento anche per la Leon e per la Leon Sportstourer, che si rinnovano per continuare a rappresentare nel segmento C i valori di Cupra, soprattutto per quanto riguarda il design e le emozioni alla guida.
La nuova Formentor si riconosce immediatamente per il frontale completamente ridisegnato: al posto della calandra troviamo una grande presa d’aria inferiore e una sottile feritoria che si sviluppa orizzontalmente, al di sopra della quale c’è il logo Cupra spostato sul cofano. Ridisegnati anche i gruppi ottici (matrix led), che presentano una nuova firma luminosa triangolare - richiamo alla Tavascan - e che sono accompagnati da un secondo faro di forma anch’essa triangolare (prima era tondo). La stessa forma delle luci viene ripresa dai gruppi ottici posteriori, collegati da una fascia led che ingloba anche il logo Cupra illuminato. L’abitacolo vede l’introduzione di nuovi materiali e alcuni elementi ridisegnati come la console centrale, oltre allo schermo dell’infotainment che ora arriva a 12,9 pollici. Disponibile anche un inedito sistema audio hi-fi Sennheiser che utilizza 12 altoparlanti.
© Ufficio Stampa Cupra
© Ufficio Stampa Cupra
Lo stesso linguaggio stilistico della Formentor si ritrova sulla Leon: è presente la grande presa d’aria che domina la parte bassa del frontale e una sorta di "gradino" tra i gruppi ottici, una soluzione inedita che crea tensione e contribuisce a definire la personalità della vettura. Di nuova forma i gruppi ottici che adottano la stessa firma luminosa della Formentor, mentre al posteriore arriva anche qui il logo illuminato da una barra led. Negli interni, tra le novità troviamo il nuovo schermo dell’infotainment da 12,9 pollici. Anche la Leon monta il nuovo sistema audio hi-fi Sennheiser con 12 altoparlanti.
© Ufficio Stampa Cupra
© Ufficio Stampa Cupra
Davvero completa la gamma di motorizzazioni, che compresente unità benzina, mild hybrid, plug-in hybrid e diesel. La Formentor è disponibile con otto diverse unità: il 1.5 TSI da 150 CV con cambio manuale a 6 rapporti, il 2.0 TSI da 204 CV (con cambio DSG e trazione integrale), da 265 CV (con trazione anteriore) e da 333 CV (versione top di gamma con 23 CV in più rispetto a prima), il 1.5 TSI in versione mild hybrid, il 2.0 TDI da 150 CV e due versioni ibride plug-in basate sul 1.5 TSI da 204 CV e 272 CV. Queste ultime grazie a una nuova batteria da 19,7 kWh permettono un’autonomia in modalità solo elettrica di oltre 100 km (dichiarata). La Leon è disponibile con le stesse motorizzazioni, con l’unica differenza che la berlina non prevede il nuovo 2.0 TSI da 333 CV con cambio DSG e trazione integrale, ma il 2.0 TSI da 300 CV con trazione anteriore.
La commercializzazione delle nuove Cupra Formentor e Cupra Leon 2024 avverrà a partire da fine giugno, ma sarà possibile configurarla online già dal 6 maggio. Al momento non sono stati comunicati i prezzi ufficiali per l’Italia.