Cupra Formentor VZ5 BAT: la prova su strada
© Ufficio Stampa Cupra
© Ufficio Stampa Cupra
Abbiamo provato in anteprima la nuova Cupra Formentor VZ5 BAT, che sarà disponibile in soli 500 esemplari per il mercato italiano.
© Ufficio Stampa Cupra
Si può rendere ancora più appagante un’auto che è già tra le più emozionali della sua categoria? La risposta è sì e la dimostrazione viene dal lavoro fatto da Cupra sulla nuova edizione limitata della Formentor VZ5, chiamata BAT. L’abbiamo provata sulle strade intorno a Girona, in Spagna, apprezzandone il carattere estremo che la rende una vera supercar a ruote alte.
La VZ5 BAT si distingue dalle altre versioni grazie a una serie di dettagli specifici, che ne sottolineano la sportività, a partire dal colore metallizzato Nero Midnight. I cerchi in lega neri sono da 20 pollici, mentre diversi elementi come i mancorrenti sul tetto, la calandra presentano una finitura nera. Altre parti della carrozzeria, quali i gusci degli specchietti laterali e l’estrattore posteriore sono realizzati in fibra di carbonio di colore nero, così come i quattro terminali di scarico Cerakote. Infine, i gruppi ottici sono Matrix Led di serie, mentre il logo Cupra e il lettering posteriore sono di colore nero.
© Ufficio Stampa Cupra
© Ufficio Stampa Cupra
Negli interni, l’anima estrema della VZ5 BAT Limited Edition viene svelata da alcuni particolari esclusivi come il volante racing con il logo Cupra nero e i sedili sportivi Cup Bucket in pelle nera. Non mancano le cornici nere per le bocchette di aerazione e l’infotainment con schermo da 12 pollici di serie.
Una volta regolati sedile e volante, al volante della Formentor VZ5 BAT apprezziamo il fatto che la seduta non è eccessivamente alta da terra. Anzi, ben presto ci si dimentica di essere a bordo di un veicolo con baricentro più alto, grazie alla rigidezza del telaio e alla precisione nell’impostazione delle curve. Lo sterzo asseconda istantaneamente il volere del guidatore e la scelta delle diverse modalità di guida permette di adattare il carattere della vettura al tipo di strada. Nel profilo di guida più sportivo l’assetto si fa ancora più tagliente e il motore ruggisce regalando emozioni ad ogni metro. Sotto il cofano c’è il motore 2.5 cinque cilindri da 390 Cv e 480 Nm di coppia massima, che consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in soli 4,2 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h.
Come anticipato, saranno solo 500 gli esemplari previsti della Cupra Formentor VZ5 BAT per il mercato italiano. Questa versione rappresenta il nuovo top di gamma per il marchio spagnolo ed è offerta al prezzo di 78.000 euro chiavi in mano.