Cupra Leon, come è fatta e come va
© Ufficio stampa Cupra
© Ufficio stampa Cupra
Design esterno rinnovato e nuovi contenuti per la gamma 2024 dei fortunati modelli Cupra, disponibili in versione hatchback e Sportstourer con prezzi a partire da 33.450 euro.
© Ufficio stampa Cupra
Insieme alla nuova Formentor, il marchio spagnolo Cupra ha presentato le rinnovate Leon e Leon Sportstourer. Le Cupra Leon 2024 condividono così con la SUV coupé Formentor non solo la base tecnologica ma anche il nuovo linguaggio di design caratterizzato dall'espressivo frontale shark nose e dai gruppi ottici Led Matrix con firma luminosa triangolare.
Il frontale delle nuove Cupra Leon vede il logo della Casa integrato nel cofano, mentre nella parte posteriore l’attenzione dei designer si è focalizzata sul design V-shaped del portellone, che si integra con le nervature superiori delle fiancate. L’estrattore posteriore conferisce carattere e sportività alla vettura contribuendo ad abbassare visivamente la sua altezza dal suolo. La tecnologia di illuminazione a Led è ottimizzata con la stessa filosofia di design triangolare del frontale, aggiungendo un ulteriore tocco di raffinatezza con il logo Cupra al centro dei fari posteriori, e la denominazione del modello illuminata. Anche i catarifrangenti posteriori sono triangolari e completano la filosofia stilistica del nuovo design Cupra. Nella vista laterale i cerchi in lega di nuovo design da 18" o 19" di diametro sottolineano il profilo muscoloso della carrozzeria.
Nell’abitacolo spicca il nuovo volante racing dotato di tasto di avviamento e selettore della modalità di guida (ora di serie per le versioni equipaggiate con cambio automatico DSG) che migliora comfort ed esperienza di guida insieme ai nuovi sedili avvolgenti. Le finiture con design parametrico 3D rendono le superfici della plancia piacevoli al tatto e in abbinamento ai dettagli in colore tech copper e dark aluminium sottolineano lo stile degli interni. Nuovo anche il sistema di infotainment con display da 12,9", cursori retroilluminati e nuovi widget dedicati. Diverse anche le alternative per i rivestimenti che rispetto al passato possono vantare un approccio maggiormente sostenibile nella scelta dei materiali.
© Ufficio stampa Cupra
© Ufficio stampa Cupra
La nuova Leon 2024 è disponibile con il quattro cilindri TSI di 1,5 litri e 150 CV di potenza massima abbinato a un cambio manuale, ma anche con il propulsore 2.0 TSI VZ da 300 CV con cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico. Ma non basta perché, oltre alla versione Hybrid con sistema 48V e motore 1.5 da 150 CV e alla variante a gasolio 2.0 TDI, per la media spagnola è disponibile anche la generazione di motori e-Hybrid con due opzioni plug-in da 204 e 272 CV. Le stesse novità riguardano anche la versione Sportstourer, a cui vengono riservati due nuovi motori TSI specifici entrambi dotati di trazione integrale 4Drive. Si tratta di un 2.0 TSI da 204 CV di potenza massima e un 2.0 TSI da 333 CV con tecnologia Torque Splitter che la rende la Leon più potente di sempre.
La Cupra Leon, con il suo design accattivante e le prestazioni sportive, offre un’esperienza di guida coinvolgente. Come per la rinnovata Formentor il comportamento dinamico dell'auto rivela un'accurata progettazione mirata a offrire una guida reattiva e precisa. Grazie allo sterzo diretto, la vettura risponde prontamente alle sollecitazioni del guidatore e risultata anche meno sensibile ai trasferimenti di carico grazie alla minore altezza da terra e al baricentro più basso. Per la versione al top della gamma è stata poi sviluppata un’esclusiva modalità di guida che comprende una calibrazione della pedaliera e del cambio ottimizzata per la pista e una diversa taratura dei parametri di controllo del motore per ottenere una curva di coppia più sportiva. Con il sistema Torque Splitter - in grado di controllare la forza motrice da trasmettere a ciascun lato dell’asse posteriore - si può invece distribuire la coppia in modo asimmetrico su ciascuna ruota dell’asse, conferendo alla Leon Sportstourer VZ una guida più dinamica. Come se non bastasse l'allestimento più sportivo comprende anche la modalità Drift, selezionabile nel Drive Profile, da utilizzare all’interno di circuiti chiusi. In questa modalità, l’ESC è in modalità sportiva e, grazie alla tecnologia Torque Splitter, il guidatore può vivere un’esperienza di sovrasterzo controllato. Al netto delle versioni più sportive, i prezzi della gamma Cupra Leon 2024 partono comunque da 33.450 euro per la variante hatchback con motore benzina da 150 CV in versione "entry level" e 34.450 per la variante Sportstourer a parità di allestimento e motorizzazione.