L'operazione potrebbe avvenire utilizzando un'unità già collaudata in Casa. Ecco l'indiscrezione.
© Ufficio stampa Dacia
La notizia arriva dalle parole di Denis Le Vot, CEO di Dacia, che ha rilasciato un’intervista alla rivista tedesca Auto Motor und Sport: secondo il manager, la Bigster ha un grande potenziale, capace di attrarre coloro che “non possono più permettersi un’auto nuova del marchio a cui erano fedeli. E spesso da noi scelgono la versione con tutti gli optional”. Non è tutto però, c'è dell'altro.
Le Vot ha parlato anche dell'arrivo di unità più potenti: “Mai dire mai. C’è ancora margine. All’interno del Gruppo abbiamo tutto il necessario, compreso un sistema ibrido da 200 CV (propulsore già montato su Renault Austral ed Espace) che potrebbe essere facilmente adattato anche alla Bigster”. L'altra notizia, che ci sembra molto importante, riguarda un probabile utilizzo di un motore a gasolio: in merito non ci sono speranze. Per quanto possa sembrarci una scelta poco intelligente, in realtà è in linea con la strategia intrapresa da Renault: niente più diesel.
© Ufficio stampa Dacia
Con il Bigster la Dacia va alla conquista di un segmento di mercato nuovo, fatto di clienti che cercano un Suv con una buonissima abitabilità e con un rapporto qualità - prezzo da "stropicciarsi" gli occhi. Il nuovo sette posti di Dacia è stato realizzato sulla piattaforma CMF-B (già collaudata per la produzione di Duster e di Renault Captur), si inserisce nel famoso segmento C-Suv e si presenta con dimensioni che raccontano di una lunghezza di 4,57 metri, un'altezza di 1,71 metri, una larghezza di 1,81 metri e di un passo di 2,70 metri, con un'altezza da terra equivalente a 22 centimetri. Lo spazio dedicato ai bagagli parte invece da un carico disponibile di 667 litri.
© Ufficio stampa Dacia
Sarà disponibile in quattro allestimenti: Essential, Expression, Journey ed Extreme. Il primo ha già in dote il sistema multimediale con touch screen da 10", la strumentazione digitale da 7”, il climatizzatore manuale, i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera, il pacchetto Adas con mantenimento di corsia e i cerchi in lega da 17". L’allestimento Expression presenta invece il climatizzatore automatico bi-zona, i sensori pioggia, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, il divanetto posteriore frazionabile 40/20/40, i cerchi in lega diamantati da 17”, le barre sul tetto modulari, l'antenna Shark, la protezione delle porte e le sellerie in tessuto specifico. A salire è disponibile l'allestimento Journey che rispetto all'Expression ha in più i cerchi in lega da 18" diamantati, i vetri posteriori oscurati, il keyless entry, le sellerie in tessuto e TEP, la strumentazione su display da 10", il Media Nav Live 10.1'' con 6 altoparlanti e impianto audio Arkamys 3D, il caricatore a induzione per smartphone gli abbaglianti automatici, il cruise control adattivo (sulla Hybrid 155), il portellone elettrico e il sedile di guida a regolazione elettrica. Infine, l’allestimento Extreme aggiunge il caricatore a induzione, il cruise controll adattivo, i tappetini reversibili, il tetto panoramico, la regolazione lombare per conducente e passeggero e vetri privacy.
© Ufficio stampa Dacia
Alla base delle motorizzazioni di Bigster c'è il TCe 140, ovvero un 1.2 turbo tre cilindri mild hybrid da 140 CV che lavora insieme alla trazione anteriore e a un cambio manuale a 6 marce. Questa unità è protagonista anche della variante ECO-G 140, cioè la bifuel Gpl/benzina (ordinabile da aprile 2025). In gamma però c'è anche la motorizzazione Hybrid 155: si tratta di un'alimentazione full hybrid disponibile solo in allestimento Expression e dotata di un propulsore 1.8 quattro cilindri aspirato con 155 CV di potenza massima e trasmissione automatica a 6 rapporti (sempre trazione anteriore). Se si vuole la Bigster con la trazione integrale bisogna optare per la TCe 130 4x4 (Expression ed Extreme) composta dal tre cilindri 1.2 turbo mild hybrid in versione 130 CV con cambio manuale 6 marce.
© Ufficio stampa Dacia
L'entry level di Dacia Bigster è l’allestimento Essential, che parte da 24.800 euro e sale fino ai 26.800 euro della Tce 130 4x4. Per avere la Expression bisogna aggiungere 1.000 euro in più a tutte le versioni, con la Hybrid 155 che parte da 29.300 euro. Passando alla Dacia Bigster Journey si sale a 27.800 euro, prezzo che sale fino ai 31.300 euro della Hybrid 155, infine troviamo la Extreme Tce 130 4x4 a 29.800 euro.