Novità Dacia

Dacia Bigster: ordini aperti e listino ufficiale

Dacia ha comunicato il listino della nuova Bigster, Suv a 7 posti che si può già ordinare e che è in consegna a partire dal prossimo maggio. 

14 Gen 2025 - 15:16
 © Ufficio stampa Dacia

© Ufficio stampa Dacia

La nuova Dacia Bigster è ufficialmente arrivata sul mercato, si può infatti ordinare e, pertanto, si conoscono già i suoi listini. Inizia così l'avventura della prima Suv a sette posti di Dacia: scopriamo insieme le caratteristiche principali e i dettagli più interessanti della gamma.  

Dimensioni e allestimenti

 Con il Bigster la Dacia va alla conquista di un segmento di mercato nuovo, fatto di clienti che cercano un Suv con una buonissima abitabilità e con un rapporto qualità - prezzo da "stropicciarsi" gli occhi. Il nuovo sette posti di Dacia è stato realizzato sulla piattaforma CMF-B (già collaudata per la produzione di Duster e di Renault Captur), si inserisce nel famoso segmento C-Suv e si presenta con dimensioni che raccontano di una lunghezza di 4,57 metri, un'altezza di 1,71 metri, una larghezza di 1,81 metri e di un passo di 2,70 metri, con un'altezza da terra equivalente a 22 centimetri. Lo spazio dedicato ai bagagli parte invece da un carico disponibile di 667 litri.

© Ufficio stampa Dacia

© Ufficio stampa Dacia

Sarà disponibile in quattro allestimenti: Essential, Expression, Journey ed Extreme. Il primo ha già in dote il sistema multimediale con touch screen da 10", la strumentazione digitale da 7”, il climatizzatore manuale, i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera, il pacchetto Adas con mantenimento di corsia e i cerchi in lega da 17". L’allestimento Expression presenta invece il climatizzatore automatico bi-zona, i sensori pioggia, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, il divanetto posteriore frazionabile 40/20/40, i cerchi in lega diamantati da 17”, le barre sul tetto modulari, l'antenna Shark, la protezione delle porte e le sellerie in tessuto specifico. A salire è disponibile l'allestimento Journey che rispetto all'Expression ha in più i cerchi in lega da 18" diamantati, i vetri posteriori oscurati, il keyless entry, le sellerie in tessuto e TEP, la strumentazione su display da 10", il Media Nav Live 10.1'' con 6 altoparlanti e impianto audio Arkamys 3D, il caricatore a induzione per smartphone gli abbaglianti automatici, il cruise control adattivo (sulla Hybrid 155), il portellone elettrico e il sedile di guida a regolazione elettrica. Infine, l’allestimento Extreme aggiunge il caricatore a induzione, il cruise controll adattivo, i tappetini reversibili, il tetto panoramico, la regolazione lombare per conducente e passeggero e vetri privacy.

© Ufficio stampa Dacia

© Ufficio stampa Dacia

I motori

 Alla base delle motorizzazioni di Bigster c'è il TCe 140, ovvero un 1.2 turbo tre cilindri mild hybrid da 140 CV che lavora insieme alla trazione anteriore e a un cambio manuale a 6 marce. Questa unità è protagonista anche della variante ECO-G 140, cioè la bifuel Gpl/benzina (ordinabile da aprile 2025). In gamma però c'è anche la motorizzazione Hybrid 155: si tratta di un'alimentazione full hybrid disponibile solo in allestimento Expression e dotata di un propulsore 1.8 quattro cilindri aspirato con 155 CV di potenza massima e trasmissione automatica a 6 rapporti (sempre trazione anteriore). Se si vuole la Bigster con la trazione integrale bisogna optare per la TCe 130 4x4 (Expression ed Extreme) composta dal tre cilindri 1.2 turbo mild hybrid in versione 130 CV con cambio manuale 6 marce.

© Ufficio stampa Dacia

© Ufficio stampa Dacia

I prezzi di acquisto

 L'entry level di Dacia Bigster è l’allestimento Essential, che parte da 24.800 euro e sale fino ai 26.800 euro della Tce 130 4x4. Per avere la Expression bisogna aggiungere 1.000 euro in più a tutte le versioni, con la Hybrid 155 che parte da 29.300 euro. Passando alla Dacia Bigster Journey si sale a 27.800 euro, prezzo che sale fino ai 31.300 euro della Hybrid 155, infine troviamo la Extreme Tce 130 4x4 a 29.800 euro.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri