Questo Duster così elaborato sembra davvero inarrestabile. Il tuning è stato realizzato da un'azienda tedesca: vediamo in cosa è stato rivisto il Suv di Dacia.
© Ufficio stampa CP Performance
Se è vero che la nuova generazione di Dacia Duster sta per arrivare sul mercato, è altrettanto vero che la vecchia ha riscosso un enorme successo, motivo per cui è stata attenzionata da diverse aziende che si occupano di Tuning. Tra queste, spicca l'elaborazione effettuata da CP Performance.
Il tuner è Carpoint e si trova in Germania, il protagonista è il Dacia Duster di vecchia generazione che visto il grande successo di mercato resta ancora un punto di riferimento nella sua categoria e non solo, dal momento che anche chi fa elaborazioni ci poggia ancora gli occhi sopra...anzi, lo rivisita ad hoc per esaltarne le potenzialità. Siccome uno dei punti di forza del Duster resta la versatilità su tutti i tipi di terreni, nella variante "Offroad Edition" di CP Performance sembra ancora più cattivo e pronto a tutto. Ecco dove è intervenuto il tuner tedesco, considerando che soltanto il motore è rimasto di serie (si tratta del 1.3 turbo da 150 CV a benzina abbinato alla trazione integrale).
© Ufficio stampa CP Performance
Vi sembrerà strano, perchè quando si parla di tuning ci si aspetta quasi sempre un'elaborazione estetica molto sostanziosa, invece il Duster di CP Performance presenta solo novità sulla carrozzeria mirate, quindi molto funzionali. Per esempio, si notano da subito i paraurti e i passaruota (maggiorati) che ora appaiono molto più vistosi anche grazie alla riverniciatura con la tinta opaca antigraffio "Raptor", ma c'è dell'altro, tipo un grande portapacchi sul tetto con barra LED supplementare, snorkel e verricello.
© Ufficio stampa CP Performance
Sembra invece più corposo il tuning degli interni, che mettono in evidenza un abitacolo molto diverso da quello di serie. Sulla "Offroad Edition" abbiamo rivestimenti in pelle e alcantara nera e rossa, con il colore rosso sparso un po' ovunque, sui pannelli delle portiere, sul volante e sulla manopola del cambio. Spiccano poi i tappetini e il pavimento del bagagliaio che sono in acciaio inox, mentre al tetto spetta il colpo di scena, poichè è stato dotato di numerosi luci LED che ricreano il classico effetto "cielo stellato". Da un punto di vista tecnico il tuner tedesco ha montato sospensioni H&R/Koni che aumentano l'altezza da terra di 40 mm e ha rifinito il sottoscocca con numerose protezioni. Ciliegina sulla torta gli pneumatici da fuoristrada Insa Turbo Dakar 235/65 R16 su cerchi in acciaio DOTZ colorati di rosso e nero, adatti per esaltare le capacità in offroad della Dacia Duster by CP Performance.
© Ufficio stampa CP Performance