Dacia Jogger Eco-G 2024
© Tgcom24
© Tgcom24
La Dacia Jogger continua ad essere una delle auto più spaziose della sua categoria, offrendo un abitacolo modulabile e confortevole fino a 7 passeggeri.
© Tgcom24
La Dacia Jogger Eco-G è una soluzione ideale per chi cerca un'auto familiare spaziosa ed economica grazie alla motorizzazione bifuel benzina/GPL. Noi l'abbiamo guidata a lungo e vi raccontiamo come l'abbiamo trovata.
Il design della Jogger è caratterizzato da linee semplici e funzionali, con un'impronta robusta e un'altezza da terra che la rendono adatta anche a percorsi leggermente sconnessi. All'interno, l'abitacolo è sorprendentemente spazioso, con un'ampia modularità dei sedili che permette di configurare l’ambiente a seconda delle proprie esigenze. La terza fila di sedili non è a scomparsa, ma è un peccato veniale perch all’occorrenza può essere rimossa molto facilmente evitando l’ingombro supplementare. I materiali utilizzati sono di buona qualità, soprattutto considerando il segmento di mercato a cui si rivolge la Jogger. La plancia è semplice e intuitiva, con un infotainment di ultima generazione che offre una buona connettività e una grafica chiara e di immediata leggibilità.
Sotto il cofano della Jogger Eco-G troviamo un motore 3 cilindri a benzina di 1 litro che grazie al doppio serbatoio - con quello GPL alloggiato sotto il pianale per non ridurre la capacità di carico - garantisce un'autonomia complessiva sorprendente (quasi 1200 km). Con un consumo di poco superiore ai 10 km/l con alimentazione GPL, questo si traduce in un notevole risparmio economico, considerando il prezzo sensibilmente più basso del carburante “alternativo” rispetto alla benzina.
© Tgcom24
© Tgcom24
La Dacia Jogger rivela in marcia uno sterzo leggero e un motore da 100 CV di potenza massima sufficientemente reattivo, la manovrabilità del cambio è penalizzata da innesti non sempre fluidi, ma il comfort di marcia è buono, soprattutto in virtù della categoria della vettura, con sospensioni che assorbono bene le irregolarità del fondo stradale. L’auto ha un comportamento sempre molto prevedibile e anche se in curva si nota un certo rollio, la buona stabilità complessiva unita a un impianto frenante ben bilanciato rendono rassicurante anche la guida a velocità autostradali. I fruscii aerodinamici sono limitati, ma l’isolamento acustico del motore - sempre molto percepibile nell’abitacolo - potrebbe sicuramente essere migliorato. La Dacia Jogger 2024 presenta una serie di novità che la rendono ancora più competitiva sul mercato. Il sistema di fissaggio modulare YouClip, già presente su altri modelli Dacia, permette di agganciare in modo sicuro smartphone, tablet, portaoggetti e altri accessori, rendendo l'abitacolo ancora più versatile e organizzato. Da un punto di vista tecnologico gli aggiornamenti riguardano invece l'integrazione dei dispositivi di sicurezza richiesti dal regolamento GSR2. Tra le dotazioni spiccano il sistema di registrazione EDR, attivo in caso di incidente, il riconoscimento della segnaletica stradale con avviso per il superamento dei limiti di velocità, il sistema di allerta per l’abbandono involontario della corsia, l’assistente per il mantenimento della traiettoria, il monitoraggio dello stato di attenzione del conducente, i sensori di parcheggio posteriori e la frenata automatica d’emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti
La Dacia Jogger Eco-G è disponibile in diversi allestimenti con prezzi a partire da 18.100 euro per la versione Essential a 5 posti - che adesso può contare anche sul climatizzatore manuale offerto di serie - fino ad arrivare alle più accessoriate versioni Extreme come l’esemplare della nostra prova che arrivano a 22.300 euro nella versione 7 posti. In questi caso la dotazione di serie comprende i cerchi in lega da 16" neri, le barre al tetto modulari, il climatizzatore automatico monozona, quattro vetri elettrici, telecamera posteriore, cruise control e sistema keyless entry. La Dacia Jogger GPL rappresenta un'ottima scelta per chi cerca un'auto spaziosa, versatile ed economica, adatta sia per gli spostamenti quotidiani che per le gite fuori porta. Il motore bifuel garantisce un'autonomia elevata e un risparmio sui consumi, mentre l'abitacolo modulabile la rende ideale per le famiglie che hanno bisogno di molto spazio per i passeggeri e i bagagli.