Le foto dei dettagli della nuova Dacia Jogger Hyvbrid
© Ufficio stampa Dacia
© Ufficio stampa Dacia
La Jogger, grande station wagon, è la prima vettura elettrificata di Dacia. Muove i sette passeggeri con il sistema full hybrid di Renault da 140 CV.
© Ufficio stampa Dacia
Nella gamma di Dacia è unica nel suo genere. Ha dimensioni da grande station wagon (oggi in via di estinzione sul mercato), ha un'abitabilità d'altri tempi e porta in dote una novità che per il Marchio resterà nella storia: è la prima Dacia elettrificata. Il Brand di Renault alza l'asticella della qualità. Ecco i particolari della Jogger hybrid.
La Jogger viene realizzata sulla piattaforma Cmf-B, la stessa della Sandero, della Clio e della Captur, tutti modelli che sui mercati d'interesse sono protagonisti di numeri importanti e di conseguenza di un gradimento molto alto. Ha dimensioni generose, che le consentono di farsi spazio nella concorrenza di un segmento che tra i clienti (soprattutto quelli con famiglie numerose) è ancora molto ambito: proprio così, perché le grandi station wagon di una volta sono sempre di meno e pensate, la Jogger offre anche i 7 posti. Lunga 4.547 mm, larga 1.784 mm e con un passo di 2.900 mm, offre un bagaglio di 708 litri,che diventa di 160 litri quando si configura la Jogger con le 3 file tutte occupate. Viene proposto con due equipaggiamenti, Expression (solo sette posti) ed Extreme (sia cinque che sette posti) con i sedili che sono posizionati a teatro, ovvero con i posteriori che hanno una posizione leggermente rialzata rispetto a quelli della seconda e prima fila.
Il sistema è quello del Gruppo Renault, che ha già visto la fortuna di altri modelli, come la Clio e la Captur. Un segnale importante per la Dacia, perché questa volta non siamo qui a parlare di un utilizzo della tecnologia passata, ma di un equipaggiamento attuale e di primo livello. Il cuore ibrido di Jogger è composto da un 1.6 benzina da 90 CV e da due motori elettrici, uno da 50 CV e uno che funziona da avviatore/generatore ad alta tensione. In questa configurazione la potenza massima è di 140 CV e sotto il bagagliaio, dove in altre versioni è alloggiata la ruota di scorta o il serbatoio dell'impianto GPL, si trova la batteria da 1,2 kWh.Grazie alla trasmissione multi mode la Jogger parte sempre in elettrico e il cambio automatico offre anche una modalità reattiva di recupero dell'energia semplicemente spostando il selettore di marcia in B.
© Ufficio stampa Dacia
© Ufficio stampa Dacia
Ha un powertrain che trasmette una buona spinta e una vivacità che non hanno paragone con le prestazioni offerte dalle altre motorizzazioni di Jogger. Il cambio automatico alza il livello del comfort di guida e i consumi dichiarati dalla Dacia meritano un capitolo a parte. Si parla di medie che toccano valori che fino ad oggi abbiamo visto solo ad auto con motori diesel parsimoniosi. Attendiamo chiaramente una prova di più giorni per darvi il nostro riscontro. Chiudiamo con i listini: la Dacia Jogger ibrida proposta nell'allestimento Expression,con i 7 posti, i cerchi da 16”, i sensori di parcheggio posteriori, il freno di stazionamento elettrico, il climatizzatore manuale, il cruise control e il monitor touch da 8”, ha un listino che parte da 25.200 euro, mentre la Extreme ha un prezzo di partenza fissato a 25.250 euro con i soli 5 posti ea 26.050 euro nella configurazione a 7 posti e una dotazione di serie più ricca grazie ai cerchi in lega specifica da 16", il climatizzatore automatico, la telecamera posteriore e il sistema keyless .