Duster, gallina dalle uova dʼoro per Dacia (e Renault)
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
A settembre debutta la nuova serie del Suv versatile e molto amato in Europa
Il suo mantra è: soddisfare tutti. Sia chi vuole un modaiolo Urban Suv che si faccia apprezzare per la funzionalità di abitacolo e bagagliaio, sia chi vuole un affidabile e robusto Suv per affrontare ogni percorso e, in questo caso, proporsi anche a trazione integrale. E proprio grazie alla sua polivalenza, Dacia Duster si è ritagliato un ruolo importante sul mercato auto europeo nello scorso decennio.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Lanciato nel 2010, Duster è stato scelto da quasi due milioni di automobilisti, contribuendo in maniera decisiva allʼaffermazione del marchio Dacia in Europa (per la gioia del gruppo Renault che con pochi spiccioli si è ritrovata in casa una gallina dalle uova dʼoro…). A settembre arriva la nuova generazione di Duster, già prenotabile, e in qualche concessionaria del gruppo è già visibile. Promette di migliorare in tutti i fondamentali tecnici e negli equipaggiamenti, con il nuovo cambio automatico a doppia frizione EDC (sul 150 CV turbo benzina 4x4) e versioni a due o quattro ruote motrici.
Nuova Dacia Duster svela anche qualche ritocco estetico e un assetto alzato fino a 217 mm da terra, per un look più concretamente da Suv. Apprezzabile la capacità di superare angoli dʼattacco fino a 30 gradi. Il suo design senza tempo si aggiorna nella griglia con luci a Led di nuovo disegno, mentre allʼinterno spicca la nuova console centrale con due distinti sistemi multimedia su schermo da 8 pollici. Equipaggiato con Media Nav, fornisce la navigazione e la connessione wi-fi tramite Apple CarPlay e Android Auto. Oltre al Park Assist, nuova Dacia Duster dispone del sistema Multiview camera con 4 telecamere per una visione a 360 gradi della vettura.
Confermata la versione a Gpl (molto richiesta in Italia), forte di 100 CV e per la quale Dacia ha aumentato del 50% la capacità del serbatoio. In alternativa ci sono pur sempre i tre motori a benzina da 90, 130 e 150 CV, questʼultimo disponibile anche in versione 4x4. Infine il classico motore diesel da 115 CV, a trazione anteriore o integrale. Allestimenti e prezzi ancora da definire.
Nello speciale motori anche la nuova Dacia Duster