Dalle piste alla strada

Dalla Formula E il background della DS 3 Crossback E-Tense

DS Automobiles è la prova evidente che il mondo delle corse è terreno fertile per lʼindustria automobilistica

11 Nov 2021 - 07:03

DS Automobiles è la prova evidente che il mondo delle corse è terreno fertile per lʼindustria automobilistica. La Formula E, ad esempio, serve eccome a sviluppare il know-how elettrico e non solo in ambito sportivo; così i successi del team DS Techeetah si sono tramutati nelle vetture E-Tense del brand. Non a caso nel 2020 DS Automobiles è stato il marchio leader in Europa per le emissioni medie di CO2 più basse: 83,1 g/km. Merito della gamma elettrificata, che vale un terzo delle immatricolazioni totali.

Un modello su tre venduto da DS in Europa è elettrico

1 di 32
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La DS 3 Crossback E-Tense che vediamo nelle immagini è lʼespressione palmare di questa “zoonosi” dal motorsport allʼindustria di massa. Il Suv compatto di segmento B ha unʼautonomia di marcia di 320 km con una singola ricarica, e lo deve anche alla funzione di recupero dellʼenergia che è stata sperimentata e collaudata proprio nelle gare di Formula E. Qui la gestione dellʼenergia costituisce un aspetto fondamentale per arrivare al traguardo, magari vincendo, e la sola batteria da 50 kWh potrebbe non bastare. Ecco allora il recupero di energia tramite il sistema di frenata rigenerativa, che dispiega tutta la sua efficienza anche sulla DS 3 elettrica.

Se i componenti tra le due realtà ‒ monoposto da gara e B-Suv stradale ‒ sono differenti, progetto e architettura sono identici e forniscono un contributo fondamentale alla gamma E-Tense di DS Automobiles. In ambito cittadino, la frenata rigenerativa può recuperare fino al 25% del totale di energia disponibile e, oltretutto, usura di meno i freni stessi. Inserendo sulla leva del cambio la funzione Brake (B), il cui software è lo stesso utilizzato dal team DS Techeetah in Formula E, lʼefficacia del freno motore aumenta e con esso il recupero di energia.

Il powertrain della DS 3 Crossback E-Tense è composto da un motore elettrico da 100 kW (pari a 136 CV) e da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh. Consente una guida molto briosa, frizzante, con uno scatto da 0 a 50 km/h in soli 3,3 secondi! Il comportamento stradale è ottimizzato grazie al posizionamento centrato e abbassato della batteria, montata sotto al pianale e bilanciata nei pesi. La ricarica rapida da 100 kW permette di ottenere l’80 % di energia in 30 minuti, ma nellʼofferta commerciale il brand propone la “DS Smart Wallbox” connessa, con una versione trifase che consente una ricarica completa in sole 5 ore.

Per quanto riguarda il design, la versione 100% elettrica della DS 3 Crossback si fa apprezzare per le cromature satinate e il paraurti posteriore dal design specifico. Allʼinterno spiccano i materiali pregiati, con l’impuntura Point Perle della pelle e la tecnica Guillochage per la lavorazione dei metalli. Esclusivi i cerchi in lega da 18 pollici Kyoto e la tinta di carrozzeria Grigio Cristallo. Prezzi da 40.200 euro, incentivi esclusi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri