La Opel Grandland è stata totalmente riprogettata ed è dotata di una gamma di propulsori completamente elettrificati.
© Ufficio stampa Opel
La nuova Opel Grandland mostra per la prima volta su un modello di serie della Casa tedesca le caratteristiche di design della concept car Experimental.
La nuova Grandland è anche la prima Opel a beneficiare della piattaforma nativa STLA Medium BEV di Stellantis che ha dato ai designer grande libertà d’azione grazie a 173 mm di lunghezza, 19 mm di altezza e 64 mm di larghezza aggiuntiva rispetto al modello attualmente in listino. La nuova Grandland adotta il design "Opel Compass" (la bussola Opel) che si basa sulla piega centrale del cofano, con tutti gli altri elementi organizzati orizzontalmente con l'emblema "Electrified Blitz" al centro. Il nuovo logo illuminato è accompagnato anche da un'altra innovazione degli ingegneri di Rüsselsheim, ovvero i gruppi ottici Intelli-Lux Pixel Matrix HD. Il sistema offre 51.200 elementi (25.600 per lato) per la distribuzione della luce ad alta definizione. Nella parte posteriore, fa il suo debutto anche la primissima integrazione del marchio illuminato "Opel”. In linea con l'approccio Greenovation per preservare tutte le risorse relative alla produzione della vettura, il nome dell'auto non è più indicato da lettere cromate, ma è impresso centralmente nel portellone.
© Ufficio stampa Opel
Dal punto di vista architettonico, il layout degli interni enfatizza un tema orizzontale, con linee che attraversano il cruscotto fino alle portiere, aumentando la sensazione di larghezza e spaziosità, mentre il display centrale da 16" leggermente orientato al guidatore e la console centrale alta generano una sensazione di sportività. Dietro il volante, un quadro strumenti ampio e completamente digitale fornisce informazioni essenziali, consentendo al guidatore di concentrarsi sul piacere di guida e, in combinazione con l'head-up display Intelli-HUD, evitando di distogliere lo sguardo dalla strada. Come da tradizione Opel, le impostazioni utilizzate di frequente, come il climatizzatore, possono essere azionate in modo intuitivo anche tramite alcuni pulsanti fisici che rimangono a disposizione. Le bocchette di aerazione laterali sono integrate nella portiera, il che sottolinea anche visivamente la larghezza del cruscotto, la cui parte centrale è rivestita in tessuto e corre visivamente fino alla spalla della portiera.
© Ufficio stampa Opel
I sedili ergonomici AGR di Opel introducono una nuova funzione di comfort: i cuscini elettrici con due tasche pneumatiche situate nelle imbottiture laterali dello schienale. I sedili offrono anche ventilazione e massaggio per il conducente. Nel frattempo, i passeggeri posteriori godono di 20 mm di spazio in più per le gambe rispetto all’Opel Grandland attuale. La funzione brevettata Intelli-Seat nei sedili anteriori - grazie a una fessura che allevia la pressione sul coccige - garantisce inoltre un comfort eccezionale anche durante i lunghi viaggi in autostrada.
© Ufficio stampa Opel
Essendo un veicolo orientato alla famiglia, è stata data una forte attenzione alla versatilità degli interni. L'obiettivo non era solo quello di confezionare numerosi vani portaoggetti, ma anche di trovare soluzioni innovative che semplificassero la vita. Punto forte di queste soluzioni intelligenti è il Pixel Box. Con il vetro traslucido illuminato e l'involucro in tessuto, questo elemento non solo esalta l'aspetto visivo della consolle, ma è anche altamente funzionale. Il caricabatterie wireless per smartphone si trova dietro il vetro in modo che i dispositivi possano essere caricati mentre vengono conservati in modo sicuro. La visibilità costante sullo smartphone contribuisce inoltre a garantire che non venga dimenticato nel veicolo. Grazie alla nuova architettura la Opel Grandland Electric - con pacco batterie fino a 98 kWh e motore elettrico di nuova generazione - sarà in grado di fornire un'autonomia elettrica WLTP fino a circa 700 chilometri. La gamma motori comprenderà però anche una versione Plug-in Hybrid e una Hybrid con tecnologia a 48 Volt.
© Ufficio stampa Opel