© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Carrozzeria elegante e generosa e interni super raffinati per lʼalternativa francese alle “solite” tedesche
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
È una delle novità più stuzzicanti di questa primavera: la DS 9 è la berlina di rappresentanza del giovane brand DS, seppur glorioso per i modelli Citroen che dagli anni 50 in poi portavano questo nome. Va in produzione in questi giorni ed è pertanto disponibile per gli ordini anche in Italia, dove arriverà a fine mese. Sul nostro mercato, però, sarà commercializzata soltanto la versione E-Tense, ibrida ricaricabile.
Lunga 4,93 metri, la DS 9 è una elegante e raffinata berlina di stampo classico, con tre volumi e una personalità di rango. Unʼalternativa alle tedesche “solite” e perciò curata nei minimi particolari, impreziosita da materiali nobili e con gli interni che prevedono sempre i rivestimenti in pelle (anche un elegantissimo rosso rubino), con la plancia interamente rivestita in Nappa e lʼesclusiva lavorazione a braccialetto di orologio. Lʼambiente è valorizzato dalle Lounge Lights e dallʼimpianto hi-fi Focal Electra realizzato ad hoc per la DS 9.
Il powertrain ibrido della versione E-Tense conta su un motore 1.6 turbo benzina da 180 CV e gli affianca un motore elettrico da 80 kW (110 CV). In sinergia i due motori sviluppano una potenza massima cumulata pari a 225 CV e raggiungono i 240 km orari di velocità, per unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h che si compie in 8,3 secondi. Marciando soltanto in elettrico, la DS 9 E-Tense percorre fino a 50 km a emissioni zero, alla velocità massima limitata di 135 orari. Lʼefficienza è eccezionale, viste le dimensioni della berlinona: le emissioni di CO2 variano tra i 31 e 35 g/km nel ciclo WLTP, per consumi di benzina medi di 1,5 litri/100 chilometri.
Nellʼinfinito ventaglio di dotazioni per la sicurezza, citiamo soltanto Le sospensioni Active Scan. Si tratta di evolute sospensioni attive che regolano in tempo reale e in modo indipendente i quattro ammortizzatori, avvalendosi anche del supporto di una videocamera che rileva le imperfezioni della strada nei cinque metri che precedono lʼauto. Fra le altre dotazioni, il Night Vision a infrarossi per la guida di notte e il Park Pilot a 360 gradi. Molto bello è poi lʼorologio B.R.M. R180 offerto allʼinterno e davvero esclusive sono le “ispirazioni ” Rivoli e Opera (celebri quartieri parigini) per personalizzare la vettura. I prezzi della DS 9 E-Tense partono da 55.200 euro.