DS9 2023: immagini ufficiali
© Ufficio Stampa DS Automobiles
© Ufficio Stampa DS Automobiles
Nuove tecnologie e una ventata di aggiornamenti in abitacolo. Il restyling porta anche la collezione “Esprit De Voyage”.
© Ufficio Stampa DS Automobiles
Cosa poteva mancare a un’automobile alto di gamma come DS 9? Eppure il Brand francese ha introdotto diverse novità per la sua ammiraglia, che sarà ancora più tecnologica e connessa grazie all'introduzione del sistema DS Iris. La gamma si amplia con un'esclusiva finitura Opéra e l'introduzione della collezione Esprit de voyage e si presenta completamente elettrificata con due trasmissioni ibride plug-in E-Tense 250 ed E-Tense 4x4 360.
Il nuovo sistema presenta un'interfaccia completamente rivista che può essere configurata e personalizzata oltre a essere supportata dal riconoscimento vocale Iris. Il touchscreen da 12” ad alta risoluzione visualizza un menu composto da widget per accedere a tutte le funzioni con un unico movimento che controlla la navigazione connessa 3D, l'aria condizionata, le sorgenti audio digitali e tutti i dati di viaggio. Dal display si ha accesso alla visione di tutte le fotocamere e alle funzioni Irrorar Screen, CarPlay e Android Auto tramite Wi-Fi o tramite due porte USB C. Il sistema di Navigazione Connessa aiuta il conducente nella scelta del percorso migliore, informandolo delle condizioni del traffico in tempo reale, ma monitora anche le previsioni meteorologiche e il livello di probabilità di trovare un parcheggio in ogni strada delle principali città. DS Iris System è collegato all'app mobile My DS che consente di inviare i percorsi dallo smartphone allo schermo della vettura, di programmare il clima o la ricarica della batteria, di consultare lo stato di carica della stessa o i dati dei viaggi precedenti, di ricevere avvisi di manutenzione proattiva o di utilizzare il telecomando digitalmente per bloccare e sbloccare le porte, ma anche per accendere le luci o suonare il clacson.
© Ufficio Stampa DS Automobiles
© Ufficio Stampa DS Automobiles
Si prefigura come il terzo allestimento della gamma, affiancando in listino Performance line+ e Rivoli+. Diventa il top di gamma per DS9 e offre un insieme di dotazioni e tecnologie, per esempio porta in dotazione il sistema di sospensione attiva DS Active Scan Suspension. Grazie al controllo costante delle telecamere, il sistema permette alle sospensioni del veicolo di adattarsi alle imperfezioni della strada. Nell’allestimento c’è anche l'Extended Safety Pack con guida semi-autonoma DS Drive Assist di livello 2, il DS Driver Attention Monitoring e il DS Night Vision. In aggiunta è previsto un esclusivo sistema audio Focal Electra e il DS Lounge Pack per i passeggeri posteriori. Quest'ultimo prevede il bracciolo centrale posteriore in pelle Premium, il pulsante di cortesia per spostare il sedile del passeggero anteriore in avanti rispetto ai sedili posteriori, il climatizzatore automatico bi-zona estesa e i sedili posteriori riscaldati, massaggianti e raffreddati, nonché il tetto apribile, il cofano elettrico, il parabrezza riscaldato e l'allarme antifurto. Gli interni della DS9 Opéra hanno rivestimenti in pelle Nappa e sono affiancati a tre diverse colorazioni: Art Rubis Rosso, Art Basalt Nero e il nuovo Grigio Perla.
Le particolarità di questa collezione traggono ispirazione dal mondo della moda e del viaggio e nella DS9 si concretizzano in un abitacolo esclusivo con rivestimenti in pelle chiara. Colori chiari e brillanti completano gli interni, con sedili interamente in pelle Nappa grigio perla. La consolle centrale, il cruscotto e il rivestimento del pannello porta sono tutti in pelle Nappa grigio perla, lo stesso colore è stato adottato per il rivestimento dell’abitacolo completamente in Alcantara.
Sul pannello sotto lo schermo centrale, la nappa grigio perla è goffrata termicamente con una tecnica sviluppata dagli artigiani di DS Automobiles per dare enfasi a questa forma unica. Sono due le DS9 che si possono avere nella Collezione Esprit de Voyage: la versione E-Tense 250 e la E-Tense 4x4 360. Da fuori sono riconoscibili per alcuni particolari: la prima ha i nuovi cerchi Chambord da 19” con finiture Anthra Grey opaco, mentre la seconda mantiene i cerchi da 20” Munich, equipaggiati con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. DS 9 MY 23 Esprit de Voyage è disponibile in quattro colori: Grigio Cristallo, Blu Imperiale, Grigio Platino e Nero Perla.
La gamma della DS 9 MY 2023 è ibrida plug-in, con potenze che variano da 250 CV a 360 CV. Al top della gamma c’è la DS 9 E-Tense 4x4 360, con un motore termico a 4 cilindri da 200 CV e due motori elettrici, uno da 110 CV (integrato nel cambio anteriore) e l'altro da 113 CV (collegato all'asse posteriore). La meccanica di questa versione si completa con una trasmissione intelligente a quattro ruote motrici e una batteria da 15,6 kWh. Per questo modello DS ha dichiarato una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h e la possibilità di raggiungere i 140 km/h in modalità EV, mentre lo 0-100 km/h viene coperto in 5,6 secondi. Sono invece poco più di 60 i chilometri di autonomia a emissioni zero. DS 9 E-Tense 250 è dotata di un motore PureTech a 4 cilindri da 200 CV, accompagnato da un motore elettrico da 80 kW/110 CV. Sempre secondo quanto dichiarato dal Marchio francese, la batteria da 15,6 kWh garantisce una percorrenza in EV superiore ai 70 chilometri, mentre il caricabatterie di bordo da 7,4 kW consente una ricarica da 0 al 100% in circa due ore e mezza.