Ecco la Ducati DesertX
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Una nuova sfida per Borgo Panigale, che entra nel campo di gara delle moto offroad con la DesertX
Ducati affronta nuove sfide e con la DesertX entra nel campo di gara delle moto offroad. La ruota anteriore da 21 pollici e la posteriore da 18”, con sospensioni Kayaba a lunga escursione (230 mm) e diametro di 46 mm, con luce da terra di ben 250 mm, qualificano questa moto inedita, pensata per lʼavventura e il fuoristrada più impegnativo.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
A spingere la DesertX, che si avvale di un nuovo telaio a traliccio in acciaio, è il motore bicilindrico Testastretta da 937 cc raffreddato a liquido, che eroga 110 CV a 9.250 giri e una coppia massima di 92 Nm a 6.500 giri. Il peso contenuto in soli due quintali favorisce lʼagilità di questa moto dallʼaspetto imponente, ma capace di grandi salti in scioltezza. Freni Brembo e ABS Cornering sono standard, come il Ducati Traction Control, mentre gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i Pirelli Scorpion Rally STR, con misure 90/90 R21 e 150/70 R18, scelta giusta per un utilizzo “totale” della moto, che fra lʼaltro è omologata per montare anche pneumatici più stradali.
Lʼendurona di Borgo Panigale promette una guida sicura e confortevole per tutti, merito di unʼergonomia curata nei minimi particolari e di unʼelettronica motore e di sicurezza che fa sembrare facile ogni situazione. Dispone infatti di 6 Riding Mode, che lavorano in combinazione con i 4 Power Mode che modificano potenza e prontezza di risposta del motore: Full, High, Medium, Low. Inoltre ha settaggi specifici per il Riding Mode Enduro e introduce il nuovo Riding Mode Rally accanto a Sport, Touring, Urban e Wet. La sella è alta 875 mm da terra, a richiesta è disponibile anche ribassata.
Ducati DesertX si caratterizza per il distintivo doppio faro anteriore ed è dotata di serie di fari full LED. Il grande serbatoio da 21 litri spicca nella silhouette della moto, ma cʼè anche la possibilità di montare un secondo serbatoio da 8 litri nella parte posteriore della moto. Eccezionale il volume disponibile tra borse e top case in alluminio, quasi 120 litri! Tra gli altri accessori, i faretti supplementari e gli scarichi omologati Termignoni.
Nuova Ducati DesertX arriverà nelle concessionarie a maggio 2022, vedremo se con altre livree oltre a quella bianco-nera del modello di lancio. Il cruscotto con display TFT a colori da 5 pollici è orientato verticalmente e offre così buona visibilità anche nella guida in piedi. La strumentazione è predisposta per l’integrazione con il Ducati Multimedia System che consente di connettere lo smartphone. I prezzi dovrebbero partire dai 16.000 euro, la garanzia sarà di 4 anni.
Nello speciale motori anche la nuova Ducati DesertX