© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Due inedite versioni per la gamma XDiavel e la special dei sogni griffata Lamborghini su base Diavel 1260 S
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Unʼoffensiva di prodotto senza eguali quella che Ducati si appresta a lanciare nel 2021. Lo ha sempre fatto, di questi tempi, nel corso delle serate speciali in occasione di Eicma, il Salone della moto di Milano, ma in questo dimenticabile 2020 gli eventi non potevano che essere virtuali. E così, dopo le V4 Multistrada e Panigale SP, le nuove SuperSport 950 e Scrambler, ecco la XDiavel 2021, con allʼapice della gamma la straripante Diavel 1260 Lamborghini.
Iniziamo con la nuova XDiavel 2021, la cruiser sportiva di Borgo Panigale, che sarà proposta nelle due inedite versioni. La prima mostra un elegante colore nero opaco, che Ducati coltiva fin dal leggendario Monster XDiavel Dark e XDiavel Black Star 600 Dark di fine anni 90. Per completare il look total black, anche le finiture, le targhette e le parti della meccanica sono nere. Un tocco più sportivo lo regala invece la nuova versione XDiavel Black Star, perché livrea ed equipaggiamento sono ispirati al mondo delle auto sportive. La livrea dedicata alterna grigio e nero opachi a tocchi di rosso, secondo tagli di colore che si incrociano a X.
Il motore delle XDiavel 2021 è sempre il bicilindrico Ducati Testastretta di 1.262 cc, conforme però adesso alla normativa Euro 5. La nuova calibrazione del motore e il layout aggiornato del silenziatore hanno anche accresciuto di 8 cavalli la potenza, portandola a 160 CV. La moto vanta l’Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch che, misurando gli angoli di rollio e beccheggio, fornisce le informazioni all’ABS Cornering Bosch, permettendo di alzare gli standard di prestazioni e sicurezza. Di serie il Ducati Traction Control, il Cruise Control e il Ducati Power Launch, con lʼimpianto frenante Bosch-Brembo e le sospensioni regolabili. I prezzi delle nuove Ducati XDiavel 2021 partono da 19.990 euro.
Nello speciale motori anche la Ducati XDiavel 2021
Ducati Diavel 1260 Lamborghini
E poi si esce dal coro… La stretta collaborazione tra due eccellenze della Motor Valley emiliana ‒ Ducati e Lamborghini, entrambe nellʼorbita Audi ‒ ha dato vita a una sport naked favolosa, la Diavel 1260 Lamborghini. Una serie speciale e limitata a 630 esemplari, tutti numerati, con cerchi forgiati e leggerissimi, prese d’aria e cover del radiatore e del silenziatore in fibra di carbonio, una livrea “Gea Green” che mette in primo piano il numero 63, riguardoso omaggio allʼanno 1963 in cui Ferruccio Lamborghini fondò lʼazienda.
Base di partenza della moto è la Diavel 1260 S, su cui i designer di Borgo Panigale Ducati hanno cesellato particolari che ricordano la Siàn FKP 37, una delle auto più iconiche mai prodotte in Lamborghini. Il motore Testastretta da 1.262 cc Euro 5 sviluppa 162 CV a 9.500 giri/minuto e una coppia massima di 129 Nm a 7.500 giri. Si avvale di sospensioni Öhlins completamente regolabili all’anteriore e al posteriore, di freni Brembo con dischi anteriori da 320 mm e di unʼelettronica IMU a sei assi Bosch. Per portarsi a casa un esemplare di Ducati Diavel 1260 Lamborghini occorre sborsare 32.240 euro.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa