© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La Zoe sul trono dʼEuropa, ora la Twingo Electric ma anche Dacia si prepara alla trazione elettrica con Spring
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Se cʼè un punto forte nellʼAlleanza tra Renault e Nissan, questo è il know-how in tema di veicoli elettrificati. Nei segmenti cittadini (A + B) la Casa francese vanta la gamma elettrificata più completa, che va dall’ibrido mild al plug-in fino al 100% elettrico. Con Leaf, invece, Nissan è leader su scala globale.
Il know-how elettrico di Renault arriva da lontano, almeno dal 2011 ed è quindi pronto a festeggiare il primo decennale. Oggi in Europa ci sono 300.000 veicoli elettrici Renault in circolazione, e anche se in ritardo, il mercato elettrico italiano sta dando segnali di risveglio: + 91% le vendite dal 2019 al 2020 di autovetture completamente elettriche. E qui la Zoe è la numero uno incontrastata: è accessibile per prezzi e offre quasi 400 km di autonomia con una singola ricarica. Il listino da 19.150 euro, grazie agli incentivi nazionali, solletica più di qualcuno ad abbandonare lʼauto a combustione.
Poi cʼè la Kangoo Z.E., la versione 100% elettrica della generosa multispazio, e la Twingo Electric che abbiamo visto nel pezzo dʼapertura del canale Motori. È lʼultima arrivata ma ha le chance giuste per conquistare le metropoli europee. Piccola, compatta, parcheggiabile e con 270 km dì autonomia, e sfidiamo chiunque a utilizzare lʼauto in città ogni giorno per fare percorrenze maggiori! Lʼapertura degli ordini è già partita e a novembre ci saranno le prime consegne, con prezzi da 11.500 euro (sempre con incentivi) decisamente entusiasmanti.
Un altro colpo per consolidare la leadership del gruppo arriverà poi con Dacia Spring, un city Suv compatto che sarà la prima elettrica del brand Dacia. La promessa è ambiziosa: dovrà essere lʼauto a zero emissioni più vantaggiosa d’Europa. Vedremo! Di certo Renault si rafforza anche nel segmento delle ibride, in cui ha una quota mercato dellʼ11,5 % in Italia e con la Clio E-Tech Hybrid che punta dritta alla vetta della classifica di categoria. Poi ci sono le plug-in, cioè le ricaricabili a doppia alimentazione benzina/elettrica, segmento in cui Renault è presente con Captur e Megane. Perché niente va lasciato al caso.