Alimentazione al 100% elettrica
Con lʼarrivo dellʼestate scoppia la voglia della guida a cielo aperto. Tante le decappottabili tra classiche e nuove, ma una incarna entrambi gli stili, sia il classico che il moderno: la Citroen E-Mehari. Si tratta dellʼinterpretazione in chiave moderna di una delle auto da spiaggia cult degli anni 70 ‒ la Mehari ‒ ma con alimentazione al 100% elettrica, che consente a batterie completamente cariche di fare circa 200 km di marcia.
Se la vecchia Mehari incarnava i sogni di libertà ed emancipazione degli anni 70, lʼattuale E-Mehari non è da meno. Anzi in molti particolari estetici il richiamo a quel modello è evidente, mentre inedito è il sistema di tetto removibile. La vediamo in queste immagini nella piazza della Bastiglia a Parigi, allestita come spiaggia artificiale per lʼestate dei parigini. Certo la fama della Bastiglia è legata a tumulti, rumori assordanti, sollevazioni popolari, lʼopposto della silenziosità e della quiete che promette unʼauto elettrica, ma tantʼè! Citroen E-Mehari sembra lʼauto ideale per accompagnare chi si appresta a giocare una partita di beach volley o soltanto a prendere qualche ora di sole in pausa lavoro.
Col suo look sbarazzino e i 4 posti a sedere, Citroen E-Mehari raggiunge una velocità massima di 110 km/h. È lunga 3,80 metri e larga 1,87, viene proposta in 4 tinte di carrozzeria: blu, arancio, giallo e beige, mentre il tetto è disponibile in tela color nero o rosso arancio. Due anche i rivestimenti interni. Beige e rosso arancio. Interni impermeabili, un bel vantaggio per lʼauto scoperta francese. La ricarica completa delle batterie richiede allʼincirca 8 ore. Nel corso della presentazione alla plage de la Bastille, 150 persone hanno anche avuto lʼoccasione di effettuare un test drive.