Nuova gamma DS E-Tense
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Primi modelli DS 3 e DS 7 Crossback
Entro il 2025 la gamma DS sarà interamente composta da autovetture elettriche o elettrificate. Già da questʼanno, però, per ogni modello in gamma ci saranno versioni a trazione elettrica, caratterizzate dal sub-brand E-Tense. I primi modelli elettrificati sono DS 3 Crossback e DS 7 Crossback. “Crediamo che l’elettrificazione sia qui per restare”, spiegò il vice-presidente DS Arnaud Ribault a Roma, nel corso della tappa italiana di Formula E.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Le ragioni del boom elettrico sono note, a dispetto dei tanti critici che ancora non si rassegnano alla fine dei motori a combustione termica nel lungo periodo. Primo: le auto elettriche fanno un uso più efficiente e razionale dellʼenergia. Certo anche per produrre energia elettrica sʼinquina, ma almeno esistono forme collaudate di produzione da fonti rinnovabili, che invece per i combustibili fossili non ci sono. Secondo: le grandi aree metropolitano stanno andando verso una stagione di forti limitazioni al traffico dei veicoli non elettrici, e i costruttori non possono certo stare a guardare.
Il primo modello elettrificato del brand è il nuovo DS 3 Crossback E-Tense, già ordinabile in Italia. La batteria da 50 kwh promette unʼautonomia di marcia di 320 km a emissioni zero e ha bisogno, inoltre, di soli 30 minuti per ricaricarsi all’80% della sua capacità. La DS 3 Crossback elettrica si stende su una gamma identica a quella termica, per prezzi che vanno da 39.600 a 44.300 euro. Ma il punto forte resta lʼofferta a canone fisso tutto compreso, che include la copertura sulle batterie soggette a usura.
Raffinata e sincera ammiraglia è poi la DS 7 Crossback E-Tense 4x4 Plug-in hybrid. Il grande Suv ibrido elettrico, forte di un motore a benzina da 200 CV e due unità elettriche per complessivi 300 CV, ha la trazione integrale e un sistema di ricarica plug-in molto funzionale. Il Suv riesce a percorrere una cinquantina di chilometri in modalità solo elettrica e alla velocità massima di 135 km/h. La vettura è proposta nella versione Business da 51.050 euro e Grand Chic da 54.350 euro.