© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Potente come una superbike, ma priva di carenatura, Ducati V4 Streetfighter è una naked esagerata
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Con quella faccia un poʼ così… canterebbe qualcuno. Ma qui si parla di due ruote e la faccia è quel frontale così originale, così esclusivo che parla da solo. Spiega, quella “faccia”, quanto grande sia stata la scommessa Ducati. La V4 Streetfighter ‒ eletta la “Moto più bella di Eicma 2019” ‒ ha una figura bellissima e dinamica, in più quel “volto” che assume lʼespressione del Joker.
Potente come una superbike, ma priva di carenatura, la Ducati V4 Streetfighter è una naked esagerata, che deve alla superbike dʼeccellenza di Borgo Panigale il motore 4 cilindri. È il Desmosedici Stradale da 1.103 cc, che poggia su un telaio “Front Frame” rivisto in tutto. Ne è nata così una moto aggressiva, emozionante, tanto nel look quanto nellʼesuberanza motoristica espressa nei 208 CV di potenza e nei 184 kg di peso. E se non bastassero, ecco la versione S, che alleggerisce la supernaked fino a 178 kg, vi aggiunge le sospensioni Ohlins e lo scarico Akrapovic, e la potenza sale fino a 220 cavalli!
Esteticamente la Streetfighter V4 è stata una scommessa dura da vincere. La leggerezza, il design minimalista, le ali in configurazione biplano servono a ottimizzare lʼaerodinamica della moto, generando 28 kg di “downforce” a 270 km/h e così riducendo il “galleggiamento” della ruota anteriore alle alte velocità e la tendenza all’impennata. La stabilità durante le fasi di frenata, ingresso e percorrenza di curva è stato infatti il maggior problema per gli ingegner Ducati, che pure introducono sulla moto lʼelettronica più avanzata. Si basa sull’impiego di una piattaforma inerziale a 6 assi, in grado di rilevare istantaneamente angolo di rollio, di imbardata e di beccheggìo.
Ducati V4 Streetfighter è proposta in due versioni ‒ standard e S ‒ e arriverà a listino a marzo 2020. I prezzi partono da 19.990 euro, per la versione S si va da 22.990 euro.
Nello speciale motori anche la Ducati V4 Streetfighter