La 79° edizione di Eicma ‒ il Salone internazionale del ciclo e del motociclo ‒ si svolgerà dallʼ8 al 13 novembre alla Fiera di Milano Rho
La 79° edizione di Eicma ‒ il Salone internazionale del ciclo e del motociclo ‒ si svolgerà dallʼ8 al 13 novembre alla Fiera di Milano Rho e segnerà il ritorno in grande stile della kermesse in presenza. Più di 1300 i marchi in esposizione nei 6 padiglioni fieristici, il 58% di questi provenienti dallʼestero in rappresentanza di 43 Paesi.
© Ufficio stampa
Un evento importante, amatissimo da giovani e meno giovani, che si lega al fatto che lʼItalia resta il primo Paese europeo per produzione e vendite di due ruote, moto e biciclette. Questʼanno Eicma si avvale della collaborazione strategica di ICE, lʼistituto che promuove il commercio estero e lʼinternazionalizzazione delle imprese italiane, allestendo unʼarea speciale dedicata alle start-up più innovative del Belpaese, che potranno così avere la giusta visibilità per proiettarsi sui mercati internazionali. Ricordiamo che la produzione di motocicli in Italia si aggira sulle 300 mila unità annue, pari al 46% del totale europeo, per un saldo della bilancia commerciale in attivo di un miliardo di euro.
Eicma 79 conferma i punti forti delle passate edizioni, come lʼarea esterna MotoLive che con le sue gare e i suoi show acrobatici attrarrà il pubblico più appassionato. Nellʼarea esterna ci sarà anche unʼarena offroad e zone dove poter provare motocicli, eBike e altri veicoli messi a disposizione dalle aziende espositrici. Per chi è in cerca di affari e per i collezionisti, imprescindibile è poi il Temporary Bikers Shop che sarà allestito allʼingresso dellʼesposizione.
© Ufficio stampa
LʼItalia è leader in Europa anche per quanto riguarda le biciclette. La produzione si è attestata nel 2021 su volumi di 3,2 milioni di unità, per un mercato interno che da 3 anni vale allʼincirca due milioni di pezzi (di cui circa 300 mila le bici elettriche). Le aziende italiane del settore sono circa 250, per la maggior parte PMI, con un fatturato di 1,7 miliardi di euro. Significa che lʼItalia esporta 1,2 milioni di biciclette lʼanno! Non resta allora che accorrere alla fiera novembrina, prezzo del biglietto intero 19 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione), il ridotto per chi ha da 4 a 13 anni costa 12 euro (più 1,50 euro).